☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

La gestione dei rifiuti in città: come migliorare l’aspetto e l’impatto dei punti di raccolta

 

 

La gestione dei rifiuti in città non è solo una questione di igiene e pulizia, ma anche di decoro urbano. Le sfide da superare sono numerose, non ultima quella dell’impatto estetico dei cassonetti. Ne parliamo qui, fornendo una panoramica delle soluzioni più pratiche, più efficaci e meno costose.

 

L’impatto dei punti di raccolti sul decoro

 

La gestione dei rifiuti in città è connessa a stretto giro con la gestione dei punti di raccolta. Questi devono essere ubicati in posti strategici, in modo che risulti facile per i cittadini smaltire correttamente l’immondizia, disincentivando comportamenti dannosi e incivili.

 

Tuttavia, la questione è anche estetica. I punti di raccolta, infatti, assolvono a una funzione pratica e possono lasciare a desiderare in quanto a design. Anzi, nella maggior parte dei casi si manifestano come il classico “pugno in un occhio”. E’ un peccato in ogni caso, ma soprattutto in riferimento a quelle zone che esprimono un buon pregio estetico, che puntano sull’architettura urbana, che offrono molto ai visitatori e ai resistenti.

 

Emerge dunque una necessità che potrebbe a primo acchito apparire paradossale: ridurre l’impatto sul decoro dei punti di raccolta. Le prime soluzioni che vengono in mente, per quanto potenzialmente risolutive, sono anche le più macchinose e costose: sostituire i punti di raccolta, smaltire i vecchi cassonetti e sostituirli con altri che possano intonarsi con l’esistente.

 

Per fortuna, esistono realtà che, puntando a intercettare le esigenze di decoro urbano, forniscono soluzioni più comode. Tra queste spicca Lab23, che propone degli interessanti copri cassonetti. Vediamo di cosa si tratta.

 

Una soluzione a portata di mano: il copri cassonetto

 

Il copri cassonetto è esattamente ciò che il nome suggerisce: un manufatto il cui scopo è celare alla vista i cassonetti quanto basta per ridurre o azzerare l’impatto negativo che questi esercitano sull’impatto. La funzione dei cassonetti, nonché la loro riconoscibilità per chi è chiamato a utilizzarli, rimangono integre.

 

In genere, i copri cassonetti si presentano come strutture a forma di parallelepipedo che vengono posizionate sul cassonetto, in modo da coprire tutta la loro superficie. Ovviamente, presentano degli appositi spazi vuoti, i quali corrispondono almeno in parte a quelli lasciati dal cassonetto medesimo. In tal modo, è possibile comunque gettare l’immondizia, proprio come si farebbe al cospetto di un cassonetto normale.

 

I copri cassonetti possono essere utilizzati per ridurre l’impatto estetico dei cassonetti pubblici, dei punti di raccolta collettivi ma anche dei cassonetti per la raccolta differenziata. E’ una soluzione smart, in quanto non impone costi particolari e soprattutto non richiede la sostituzione del cassonetto nel suo complesso.

Inoltre, fa contenti tutti: gli amministratori, che risolvono un problema in modo semplice; i cittadini, che possono godere di un maggiore decoro; gli utilizzatori del cassonetto, che vedono migliorare l’aspetto estetico del circondario.

 

I vantaggi dei copri cassonetti per la gestione dei rifiuti in città

 

Alla luce di quanto detto fin qui, possiamo fare un recap dei vantaggi dei copri cassonetti.

 

  • Miglioramento del decoro urbano. Come già spiegato, i copri cassonetti risolvono uno dei problemi della gestione dei rifiuti in città, ovvero il pessimo impatto estetico che i cassonetti esercitano sul decoro urbano.

 

  • Riduzione degli odori. Un altro vantaggio risiede nella riduzione degli odori. I copri cassonetti, infatti, fungono anche da barriera tra il cassonetto e l’esterno, limitando i punti di contatto con la spazzatura a dei piccoli buchi.

 

  • Personalizzazione. I copri cassonetti sono in genere realizzati in metallo leggero, comunque suscettibile alle decorazioni. Dunque, possono fungere da elemento di personalizzazione, finanche di espressione artistica. E’ possibile applicare grafiche, disegni, colori, scritte etc.

 

  • Durata. I copri cassonetti possono durare anche anni. In particolare, resistono efficacemente alla corrosione e agli agenti atmosferici. Non di rado, infatti, sono composti da materiali plastici di ultima generazione.

 

Ovviamente, tutto ciò vale per i copri cassonetti realizzati bene, frutto di un lavoro di progettazione e di un sapiente uso dei materiali. Le differenze tra un prodotto e l’altro possono essere importanti. Da qui, la necessità di affidarsi a quei produttori che fanno dei copri cassonetti un cavallo di battaglia, come Lab23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online