Sai cosa manca spesso ai committenti per riuscire a realizzare una ristrutturazione senza rischiare spiacevoli sorprese?
Mancano le informazioni di qualità!
Quando vuoi toglierti un dubbio oppure quando vuoi procurarti qualche informazione o notizia in più su un qualsiasi argomento, dove vai ad effettuare le ricerche? Sino a qualche anno fa lo avresti fatto principalmente tramite riviste o TV, oppure avresti chiesto ad un esperto. Ora le cose sono cambiate: per informarti in maniera veloce, vai sicuramente su Internet!
In effetti, probabilmente stai leggendo questo articolo perché hai cercato via web qualche informazione sulla ristrutturazione.
Hai fatto bene, avrei fatto anch'io la stessa cosa.
Ma sai qual è il problema spesso presente nelle informazioni reperibili in rete sulla ristrutturazione? Il problema è che molte volte, la maggior parte di esse sono purtroppo di pessima qualità!
Ho passato giorni a spulciare uno per uno i vari siti che parlano di ristrutturazione, dai più noti ai meno conosciuti e sperduti nei meandri del web: non ne ho trovato uno che fornisca informazioni realmente utili e importanti per te, che ti dia indicazioni corrette (o che non siano in qualche modo travisabili) e che ti spieghi come orientarti davvero al meglio.
L'effetto che tale insieme di informazioni troppe volte incomplete e contrastanti può avere su di te, è quello di rafforzare le convinzioni non corrette con cui affronterai la ristrutturazione dalla tua casa.
Pensi davvero che qualche breve e scarno articolo possa offrirti delle esaurienti ed utili e indicazioni per una corretta ristrutturazione della tua casa?
Non è così: ristrutturare casa è un'impresa complessa. Ci sono in ballo migliaia di euro…e non tratta di denaro altrui: i soldi sono tuoi!
Il sito che anni fa ho creato con passione, è stata la mia prima reazione a molti disastri dovuti alla mala-informazione: l'ho creato con il solo fine di fornire le indicazioni realmente corrette e necessarie ai committenti sulla ristrutturazione della casa.
Tutti i miei articoli consistono in mini-guide complete in cui vengono affrontati i singoli argomento in maniera approfondita.
Ma attenzione: va anche precisato non ti basterà leggere semplicemente il mio blog per scoprire il 'segreto' su come affrontare correttamente una ristrutturazione: occorre seguirne attentamente i consigli!
So che forse ti descriverò situazioni a cui non avresti mai pensato e di cui nessun altro sinora ti ha probabilmente parlato, ma ne ho viste troppe: ecco perché so perfettamente come vanno a finire molte volte le cose!
Per avere la certezza di realizzare al meglio tua ristrutturazione evitando i problemi spesso riscontrati da molti committenti, hai un'unica e valida scelta: applicare un rigoroso sistema di gestione, capace di seguirti partendo dal primo abbozzo di idee sino ad arrivare al post-esecuzione dei lavori.
Nel mio genere di mansione, ho sempre avuto un fine primario: quello di tutelare i miei lettori; per questo motivo ho messo a punto un sistema per la ristrutturazione in grado di guidarli in tutte le sue fasi, passo dopo passo. E in questi anni ho capito che la vera differenza per i miei clienti, viene fatta proprio dall'utilizzo di tale sistema.
Qualche tempo fa, in una delle prime riunioni, come d'abitudine ho descritto ad un nuovo cliente l'intero percorso da affrontare durante la ristrutturazione che intendeva eseguire.
Gli ho quindi elencando con ordine e precisione tutti i passi che avremmo effettuato nei vari lavori.
Dopo avergli consegnato le tabelle da compilare per eseguire l'auto-diagnosi della casa in questione, le sue parole sono state:
"architetto, questa è la mia quinta ristrutturazione, ma una spiegazione così dettagliata sul metodo da seguire, mi è stata fatta oggi per la prima volta! Tutto questo mi tranquillizza moltissimo".
Credimi, in una ristrutturazione, quel che permette realmente ai miei clienti di ottenere il risultato desiderato è proprio ciò che non ho trovato negli articoli che ho esaminato in rete e che forse avrai già letto anche tu: l'applicazione di un preciso metodo nella messa in pratica dei vari procedimenti.
Hai deciso di eseguire la ristrutturazione della tua casa? Ottima scelta! Ma conosci quali sono i passi da compiere?
⦁ Hai scelto tutte le finiture?
⦁ Hai selezionato l'impresa giusta?
⦁ Hai verificato che l'impresa sia in regola?
⦁ Hai firmato un contratto? C'erano tutte le clausole necessarie nel contratto?
⦁ Sai esattamente cosa hai appaltato?
⦁ Sono state eseguite tutte le pratiche necessarie?
⦁ Hai eseguito i passi obbligatori per la sicurezza in cantiere?
⦁ Hai tutti i preventivi?
⦁ …..
⦁ …..
Se a due o più di queste domande non sai dare una precisa risposta …allora hai un problema!
Affrontare questi e numerosi altri aspetti riguardanti la tua ristrutturazione, è un fattore fondamentale a cui devi assolutamente pensare da subito!