☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

Errori di ristrutturazione : 5 conseguenze da evitare

Questo articolo contiene delle informazioni che possono realmente incidere in maniera significativa sulla realizzazione della tua ristrutturazione.

Quindi prenditi 5 minuti per leggere con calma quanto andrò a scrivere, oppure rimanda la lettura ad un altro momento, ma sappi che nelle prossime righe scoprirai ciò che forse non ti verrà da altri detto sui lavori di ristrutturazione.  
Infatti, a coloro che operano nel settore, può sicuramente fare comodo che tu non sappia le cose che sto per dirti.
Sai invece a chi fa comodo saperle? A TE!

Negli ultimi anni ho dedicato gran parte del mio tempo al settore della ristrutturazione: l'ho fatto per capire pienamente e spiegare alle persone, quali sono gli errori più diffusi nelle ristrutturazioni di case e appartamenti; ho quindi molte volte fornito informazioni su come evitarli e intendo farlo ancora.
Ho avuto l'occasione di ascoltare un grande numero di proprietari di casa, venendo quindi a conoscenza di dubbi o incertezze su determinati lavori da eseguire, e a volte ho potuto conoscere storie davvero assurde! 

Ma comprendere sino in fondo la faccenda, occorre anche trovarsi sull'altro lato della barricata: mi sono dunque confrontato con Imprese e colleghi  operanti in diverse parti d'Italia e ti assicuro che molte volte, anche da loro ho ascoltato fatti incredibili.

Ho fatto tutto questo appunto per capire se le problematiche che mi capita molto spesso di riscontrare, avvengono tendenzialmente solo in aree ben precise o se sono invece diffuse indifferentemente da Nord a Sud!

Ho così avuto la conferma di ciò che pensavo: non c'è alcuna differenza tra Regioni, città o paesi!
Grazie a questa lunga e laboriosa  ricerca adesso, ti svelerò le cose maggiormente significative da me evidenziate.

Si tratta di informazioni di grande importanza perché i aiuteranno a capire esattamente dove, nella tua ristrutturazione, potresti facilmente commettere dei passi falsi: avrai quindi la possibilità di evitarli più facilmente.

Errare è indubbiamente umano, anche a me a volte può capitare di commettere qualche sbaglio, ma gli errori non devono assolutamente mai arrivare a compromettere seriamente la buona riuscita di un'opera di ristrutturazione!

Innanzitutto ho potuto comprendere che il settore della ristrutturazione è troppe volte condizionato da alcune convinzioni e scelte totalmente sbagliate. Essendo esse fortemente radicate in molte persone, portano spesso queste ultime ad optare per decisioni troppe volte errate: questo accade purtroppo in molte ristrutturazioni.

 
Ecco ciò che non dovresti mai fare:



⦁     credere di essere sempre in grado di gestire autonomamente e senza competenza la tua ristrutturazione.

⦁     cercare ossessivamente l'offerta più bassa con la convinzione che possa trattarsi del miglior sistema per risparmiare

⦁    pensare che le imprese siano qualificate non solo per eseguire i lavori ma anche per gestire sia la progettazione e sia  le pratiche burocratiche

⦁    pensare  la spesa da investire per rivolgersi ad un tecnico sia inutile

Ora rifletti: hai pensato anche tu a tutto questo? Stai per affrontare in questa maniera  la ristrutturazione della tua casa?

Sappi che queste scelte e convinzioni  sono quelle che portano molto spesso portano molte persone a commettere tre gravissimi errori:

⦁     avere l'impresa come unico ed esclusivo referente 
⦁     affidare frettolosamente i lavori a chi offre il preventivo più basso
⦁     Sottovalutare gli aspetti amministrativi (o delegarli all'impresa)

 

Pensi che questi sbagli non siano tali? Sei convinto che investire una cifra molto contenuta, avere un unico referente e fidarsi immediatamente di chiunque ti proponga di ristrutturarti la casa, siano realmente passi vincenti?

Non è così: possono invece essere i più sbagliati. Ricorda che solamente chi conosce a fondo il proprio mestiere può agire in maniera adeguata e corretta. Inoltre, non dimenticare mai che l'esecuzione di un'opera a prezzi incredibilmente bassi, potrebbe probabilmente offrirti risultati scadenti !

Sono ogni giorno molti coloro che, decidendo di effettuare una ristrutturazione, commettono queste tipologie di errori, e dopo averne subite le conseguenze, si pentono. Conoscere le conseguenze di queste scelte è il vero "segreto" di cui voglio ora parlarti, quello che ti farà capire il motivo per cui è bene evitare di compiere certi passi sbagliati.

Ho messo le virgolette sulla parola "segreto" perché, diciamoci la verità, per chi opera quotidianamente in questo settore, non lo è affatto.

Chi opera in maniera disonesta sa che il suo  gioco è quello di cercare di fregarti, quindi non ti dirà mai ciò che non gli conviene farti sapere!
Vuoi sapere quali potrebbero facilmente essere le conseguenze in una  ristrutturazione se commetterai anche solo uno degli errori sopra elencati?

Vediamo:

Conseguenza n.1

Il costo dei lavori potrebbe subire forti aumenti, a volte fortissimi, rispetto al prezzo inizialmente pattuito. 

-Sappi infatti che i costi per eseguire una ristrutturazione sono indicativamente uguali per tutti gli operatori: meglio dubitare di chi propone cifre assolutamente stracciate.

-Quando ricevi da un'Impresa un'offerta molto più bassa di altre, ricorda che il prezzo salirà probabilmente durante i lavori …e tu a quel punto ti sentirai costretto ad accettare.

Se l'Impresa  decide ogni cosa , sarà sempre lei a stabilire eventuali ulteriori opere: se non è onesta, potrebbe anche inserire interventi superflui o costi "nascosti", oppure falsificare le quantità di materiale per far aumentare i prezzi.

 

Conseguenza n.2

Le opere saranno eseguite probabilmente male e prive controllo

-Se l'unico tuo referente  è  l'Impresa che esegue i lavori, chi controlla che le varie opere vengano eseguite "a regola d'arte" ? Tu non hai le competenze per farlo…è quindi?

-Se tu non fornisci all'impresa un capitolato preciso relativo ad opere e materiali da utilizzare, l'impresa impiegherà ciò che essa deciderà, magari optando per elementi decisamente economici o addirittura per eventuali rimanenze.

Conseguenza n.3

Potrà facilmente verificarsi un allungamento incontrollato dei tempi di esecuzione.

-Nessuno controllerà i tempi di consegna  dell'Impresa.

-Probabilmente questi tempi non sono nemmeno stati concordati.

-Se impresa non riuscirà  a far fronte ai costi bassissimi, potrebbe anche fallire…lasciandoti a piedi.

Conseguenza n.4

I lavori saranno forse eseguiti in maniera abusiva, con rischio di un blocco al cantiere e con multe salatissime da dover pagare.

– Esistono Imprese che purtroppo non conoscono esattamente quali sono pratiche edilizie richieste e le documentazioni obbligatorie da presentare.

– Certe Imprese temono controlli e sanzioni: preferiscono quindi cercare di 'nascondersi' agli occhi della Legge lavorando in maniera irregolare.

– Il tecnico sarà quello dell'impresa: preparerà le eventuali pratiche edilizie lo farà ovviamente nell'interesse dell'Impresa stessa.

Conseguenza n.5

Perdita di tutte le agevolazioni fiscali per mancanza dei requisiti previsti per legge (questo accade quando mancano le pratiche edilizie).
-le agevolazioni fiscali richiedono obbligatoriamente la presenza di una pratica edilizia.

– la pratica edilizia deve comprendere tutta la documentazione prevista: se  non è completa, l'agevolazione viene annullata.

– I pagamenti devono essere eseguiti secondo le regole stabilite dalla Legge  e non in contanti come alcune Imprese chiedono.

Pazzesco vero? Eppure è quello che quotidianamente riguarda molte persone quando decidono di effettuare una ristrutturazione!

A volte, i sogni e i risparmi di una vita vengono inconsapevolmente sprecati per questi  errori. Il mio consiglio è sempre lo stesso: per evitarli,  affidati sempre e solo a chi  da anni lavora con successo in questo campo!

Ho mantenuto la mia promessa? Ciò  che ti ho spiegato oggi  potrebbe realmente cambiare la tua ristrutturazione?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online