Mestiereimpresa.it

Affrontare una ristrutturazione : hai davvero tutte le informazioni che ti servono?

Sai cosa manca spesso ai committenti per riuscire a realizzare una ristrutturazione senza rischiare spiacevoli sorprese?


Mancano le informazioni di qualità!


Quando vuoi toglierti un dubbio oppure quando vuoi procurarti qualche informazione o notizia in più su un qualsiasi argomento, dove vai ad effettuare le ricerche? Sino a qualche anno fa lo avresti fatto principalmente tramite riviste o TV, oppure avresti chiesto ad un esperto. Ora le cose sono cambiate: per informarti in maniera veloce, vai sicuramente su Internet!

In effetti, probabilmente stai leggendo questo articolo perché hai cercato via web qualche informazione sulla ristrutturazione.
Hai fatto bene, avrei fatto anch'io la stessa cosa.

Ma sai qual è il problema spesso presente nelle informazioni reperibili in rete sulla ristrutturazione? Il problema è che molte volte, la maggior parte di esse sono purtroppo di pessima qualità!

Ho passato giorni a spulciare uno per uno i vari siti che parlano di ristrutturazione, dai più noti ai meno conosciuti e sperduti nei meandri del web: non ne ho trovato uno che fornisca informazioni realmente utili e importanti per te, che ti dia indicazioni corrette (o che non siano in qualche modo travisabili) e che ti spieghi come orientarti davvero al meglio.


L'effetto che tale insieme di informazioni troppe volte incomplete e contrastanti può avere su di te, è quello di rafforzare le convinzioni non corrette con cui affronterai la ristrutturazione dalla tua casa.


Pensi davvero che qualche breve e scarno articolo possa offrirti delle esaurienti ed utili e indicazioni per una corretta ristrutturazione della tua casa?
Non è così: ristrutturare casa è un'impresa complessa. Ci sono in ballo migliaia di euro...e non tratta di denaro altrui: i soldi sono tuoi!

Il sito che anni fa ho creato con passione, è stata la mia prima reazione a molti disastri dovuti alla mala-informazione: l'ho creato con il solo fine di fornire le indicazioni realmente corrette e necessarie ai committenti sulla ristrutturazione della casa.
Tutti i miei articoli consistono in mini-guide complete in cui vengono affrontati i singoli argomento in maniera approfondita.
Ma attenzione: va anche precisato non ti basterà leggere semplicemente il mio blog per scoprire il 'segreto' su come affrontare correttamente una ristrutturazione: occorre seguirne attentamente i consigli!


So che forse ti descriverò situazioni a cui non avresti mai pensato e di cui nessun altro sinora ti ha probabilmente parlato, ma ne ho viste troppe: ecco perché so perfettamente come vanno a finire molte volte le cose!

 

 

 

Per avere la certezza di realizzare al meglio tua ristrutturazione evitando i problemi spesso riscontrati da molti committenti, hai un'unica e valida scelta: applicare un rigoroso sistema di gestione, capace di seguirti partendo dal primo abbozzo di idee sino ad arrivare al post-esecuzione dei lavori.

Nel mio genere di mansione, ho sempre avuto un fine primario: quello di tutelare i miei lettori; per questo motivo ho messo a punto un sistema per la ristrutturazione in grado di guidarli in tutte le sue fasi, passo dopo passo. E in questi anni ho capito che la vera differenza per i miei clienti, viene fatta proprio dall'utilizzo di tale sistema.


Qualche tempo fa, in una delle prime riunioni, come d'abitudine ho descritto ad un nuovo cliente l'intero percorso da affrontare durante la ristrutturazione che intendeva eseguire.

Gli ho quindi elencando con ordine e precisione tutti i passi che avremmo effettuato nei vari lavori.

Dopo avergli consegnato le tabelle da compilare per eseguire l'auto-diagnosi della casa in questione, le sue parole sono state:

"architetto, questa è la mia quinta ristrutturazione, ma una spiegazione così dettagliata sul metodo da seguire, mi è stata fatta oggi per la prima volta! Tutto questo mi tranquillizza moltissimo".


Credimi, in una ristrutturazione, quel che permette realmente ai miei clienti di ottenere il risultato desiderato è proprio ciò che non ho trovato negli articoli che ho esaminato in rete e che forse avrai già letto anche tu: l'applicazione di un preciso metodo nella messa in pratica dei vari procedimenti.


Hai deciso di eseguire la ristrutturazione della tua casa? Ottima scelta! Ma conosci quali sono i passi da compiere?


⦁     Hai scelto tutte le finiture?
⦁     Hai selezionato l'impresa giusta?

⦁     Hai verificato che l'impresa sia in regola?
⦁     Hai firmato un contratto? C'erano tutte le clausole necessarie nel contratto?


⦁     Sai esattamente cosa hai appaltato?
⦁     Sono state eseguite tutte le pratiche necessarie?

⦁     Hai eseguito i passi obbligatori per la sicurezza in cantiere?
⦁     Hai tutti i preventivi?
⦁     .....
⦁     .....
Se a due o più di queste domande non sai dare una precisa risposta ...allora hai un problema!
Affrontare questi e numerosi altri aspetti riguardanti la tua ristrutturazione, è un fattore fondamentale a cui devi assolutamente pensare da subito!

 

Condividi post

Commenta il post

Temi che la tua ristrutturazione si trasformerà in un incubo? 08/15/2018 08:41

Il mio studio si trova all'interno di un condominio abbastanza piccolo: ci sono in tutto 16 appartamenti di cui due uffici (il mio e quello di un avvocato) e quattordici case.

Questo edificio è stato costruito oltre sessant'anni fa e non ha mai subito una ristrutturazione totale. In sostanza ha sempre più bisogno di interventi di manutenzione.

In un appartamento all'ultimo piano, che è esattamente come quando è stato costruito, poco più di tre mesi fa all'improvviso è caduto un grosso pezzo di intonaco dal soffitto di una camera...per fortuna non c'era nessuno altrimenti sarebbe stata una tragedia!

Ma non è tutto: sempre nello stesso appartamento un paio di anni fa è stato necessario rifare l'architrave di una finestra che si stava letteralmente spezzando in due e, per finire, un paio di settimane fa, dopo un violento acquazzone, il proprietario viene a bussare al mio ufficio abbastanza preoccupato dicendo che da una finestra gli era entrata acqua a secchiate.

Penserai che si tratta di un appartamento particolarmente sfortunato...in realtà è il normale risultato di 60 anni passati senza fare interventi di manutenzione significativi.

Il proprietario, un ragazzo di poco più di trent'anni che l'ha da poco ereditata, mi ha confidato che con la sua ragazza ha intenzione di ristrutturare quella vecchia casa. Gli ho detto subito che è un'ottima idea...ma quando mi ha raccontato come si stava muovendo ho cominciato a ricredermi: "ho un amico che ha un'impresa e mi ha fatto un preventivo. Adesso ci stiamo informando per le finestre e mi ha detto che quelle migliori sono in PVC...buona qualità e costano poco. Cosa ne pensi tu?"

Questo ragazzo evidentemente non ha idea di come funzionano realmente le ristrutturazioni, ma altrettanto evidentemente non ha nessun timore che la sua ristrutturazione possa trasformarsi in un incubo e non si è informato in alcun modo. Infatti sta commettendo il più grande errore che potrebbe mai fare: chiamare subito un'impresa.

So già la fine che farà quella ristrutturazione, è una storia che ho visto ripetersi tante volte: lavori iniziati senza un progetto, un'impresa che ha fatto un'offerta stracciata e fuori mercato, decine di problemi (che dovevano essere risolti prima) che sorgono durante i lavori, aumenti incontrollati dei costi e un committente stressato e insoddisfatto.

Alla fine probabilmente riusciranno ad ottenere la loro ristrutturazione...ma a che prezzo? Finiranno col ricordarla come un'esperienza da incubo e con l'avere i conti correnti completamente svuotati!

Sai qual'è l'unico sentimento che ti salverà da tutti i problemi legati alla tua ristrutturazione?

Il timore. Devi temere le possibili conseguenze di una ristrutturazione gestita nel modo sbagliato.

Solo così potrai attivarti realmente per affrontare la tua ristrutturazione nel modo giusto.

Tu come pensi di realizzare la tua ristrutturazione? Hai un piano? Conosci gli step da seguire? Sai che figure devi coinvolgere? Sai quando devi chiamarle? Sai come gestire spese e pagamenti? E i contratti da firmare?

Ristrutturare una casa non è difficile...devi solo dedicare le giuste energie per imparare le minime informazioni indispensabili per farlo correttamente.