Mestiereimpresa.it

Pavimento stampato: caratteristiche e come sceglierlo

Un pavimento stampato realizzato con la linea "Sirio Pavimento Stampato" della Sirio Group

Un pavimento stampato realizzato con la linea "Sirio Pavimento Stampato" della Sirio Group

Il pavimento stampato è un tipo di pavimentazione altamente decorativa. Questo sistema consiste in un metodo di stampaggio e colorazione che viene eseguito quando il calcestruzzo è fresco. Il pavimento stampato dunque offre vasta scelta sia nei colori che nei disegni delle decorazioni. Ultimamente in Italia sta avendo moltissimo successo, i vantaggi sono innumerevoli.

 

Pavimento stampato: cosa é?

Il cemento stampato, anche conosciuto come pavimento stampato, é un pavimento creato con una particolare tecnica che si realizza andando a stampare il calcestruzzo ancora fresco.

Grazie a questa tecnica si genera un pavimento che è altamente resistente agli urti ed ha una finitura esteticamente molto gradevole oltre che originale, che può imitare qualsiasi tipologia di pavimentazione.

Il risultato è simile a quello di un pavimento realizzato con materiali nobili ma in realtà fatto in cemento.

Il pavimento stampato infatti può riprodurre fedelmente la bellezza della roccia, della pietra, dei mattoni e o del legno.

Il cemento stampato offre vari colori e stampi. Gli esperti del settore creano costantemente nuovi colori, motivi e design, per questo si andrà a creare un prodotto unico.

 

Modalità di esecuzione di un pavimento stampato

Le pavimentazioni in cemento stampato sono una valida alternativa alle altre tecniche utilizzate, tuttavia, nel confronto dal punto di vista estetico, di robustezza e qualità, questa tipologia di pavimentazione risulta superiore, per la modalità con cui viene realizzata.

Come viene prodotto il calcestruzzo stampato?

La tecnica per ottenere il pavimento stampato è relativamente semplice, ed è proprio in questa semplicità che risiede il successo della sua ampia implementazione nel mercato.

Innanzitutto si ha la preparazione della superficie da pavimentare. In questa prima operazione il suolo viene livellato e compattato.

Quello che facciamo per ottenere questo cemento stampato è mettere un primo strato di calcestruzzo, che sarà il fondo del pavimento, lo stendiamo per distribuirlo su tutta la superficie del pavimento che vogliamo rivestire. Il prodotto viene livellato bene in modo che non presenti zone più alte di altre e che sia tutto liscio senza buchi o dislivelli.

Successivamente, ed è da qui che viene la chiave del prodotto, andremo ad aggiungere una miscela di additivi e indurenti che sono quelli che forniscono resistenza e con i pigmenti generiamo colore per la nostra nuova pavimentazione.

Inoltre vengono applicate fibre in polipropilene e distaccante in polvere colorato, prima della sigillatura finale.

Il pavimento in cemento stampato è realizzato allo stesso modo del cemento classico, la differenza sta nella finitura superficiale.

Il colorante utilizzato è costituito da componenti speciali che in combinazione con uno strato di calcestruzzo ne aumentano la resistenza.

 

 

Vantaggi e caratteristiche del pavimento stampato

Il pavimento stampato presenta molti vantaggi. Si tratta di un materiale malleabile, resistente, durevole ed esteticamente molto gradevole.

Il cemento è molto versatile, poiché può essere applicato su diversi tipi di superfici per creare il pavimento che si vuole in luoghi diversi come centri commerciali, marciapiedi, garage, terrazze e molte altre superfici.

È un materiale facilmente pulibile, non necessita di nessun tipo di manutenzione particolare, ma si pulisce facilmente con acqua, può avere qualsiasi colore e forma, è veloce da mettere in opera e relativamente economico.

Inoltre, il calcestruzzo stampato può essere realizzato indipendentemente dal tipo di clima, dalle dimensioni della pavimentazione e dalla superficie.

Quando si utilizza questa tecnica non ci sono limiti in termini di forma e colore. Inoltre si possono imitare tutti i tipi di materiali come il parquet, la pietra, il legno... si sposa perfettamente con tutti gli stili. Si possono creare design unici e personalizzati.

 

I principali vantaggi del cemento stampato:

 

  • Bellezza ed eleganza.
  • Alta resistenza.
  • Esecuzione rapida.
  • È una pavimentazione economica.
  • Facilità di pulizia da macchie di olio, benzina o di altro genere.
  • Possibilità di avere qualsiasi colore, forma e consistenza.
  • Possibilità di applicazione sia all'interno che all'esterno.
  • Durabilità. Ha una lunga durata.

 

Vantaggi rispetto alle finiture classiche del pavimento stampato:

 

  • Se pulito correttamente, la muffa non appare.
  • Con la giusta pendenza non si formano pozzanghere.
  • Se il terreno è ben preparato, non affonda.
  • Resistente alla luce solare e ad altri agenti esterni.
  • È solido, impermeabile.
  • Esecuzione rapida.
  • Stampi e colori disponibili innumerevoli.

 

Colori e design di un pavimento stampato

I colori utilizzati in questo tipo di tecnica sono composti da pigmenti intensi. In commercio esiste una varietà di colori disponibili, vastissima, dunque c'é solo l'imbarazzo della scelta.

Lo stesso vale per la gamma di stampi disponibili, anch'essa molto varia, il che ci consente di ottenere un'infinità di combinazioni.

 

Pavimento stampato, quale prodotto scegliere?

Il mercato offre un'ampia varietà di stampi con diverse soluzioni, dimensioni e spessori, piccoli, grandi, rettangolari, ovali, arcuati, a spina di pesce, ecc., che ovviamente sono simmetrici e posso essere replicati a nostro piacimento.

Ovviamente la scelta del pavimento stampato dipende dai propri gusti e dall'effetto che si vuole andare a riprodurre.

Ciascuno può scegliere lo stile che preferisce, a seconda del tipo di decorazione che vuole ottenere.

In Italia esistono moltissime aziende esperte in pavimenti stampati. L'importante é affidarsi sempre a ditte professionali ed altamente specializzate. Confrontando più preventivi si ha la possibilità di risparmiare.

L'azienda Sirio Group da anni é sinonimo di qualità con prodotti certificati ISO 9001 e ISO 14001, ed é in costante ricerca di soluzioni innovative. Il "Sirio Pavimento Stampato", raffinato e pratico, unisce funzionalità e resistenza ad infinite possibilità di personalizzazione.

 

 

Condividi post

Commenta il post