Ecco qui una lista, che ho redatto, di errori da evitare assolutamente nel pianificare ed eseguire la tua ristrutturazione di casa.
Uno dei principali errori di chi vuole ristrutturare casa consiste nel comprare materiali economici. Il messaggio di fondo è che otterrai ciò per cui hai pagato. In altre parole se non puoi permettertelo non farlo.
Nancy Soriano, già editore capo della rivista Country Living dice: “Non potrò mai enfatizzare abbastanza quanta differenza possa fare un centimetro o anche mezzo centimetro. E se le tue dimensioni sono sballate e non risultano in qualcosa di uguale o simmetrico, non avrai mai l’effetto voluto. Se non sei sicuro di come prendere misure non esitare a chiedere aiuto a chi è capace di farlo”
Fallo subito e fallo giusto. Perché questo sia possibile è importante non trascurare il lavoro di preparazione e prendere il tempo necessario. È un processo terribile ed odioso, nessuno ama farlo, ma aiuta a risparmiare un sacco di tempo più tardi. E questo è proprio ciò che ti interessa: risparmiare tempo e denaro.
Accertati di avere un piano ben definito prima di cominciare, perché non vuoi iniziare e distruggere tutto ciò che c’è in casa quando potresti risparmiare molte aree senza coinvolgerle nei lavori.
Si vede sempre più spesso persone iniziare un lavoro semplice per togliere ad esempio un pezzo di carta da parati, per ritrovarsi alla fine del lavoro in un buco nero da cui è difficile uscire.
Usate il nastro adesivo solo per fini decorativi. Il nastro adesivo non è una soluzione permanente, ma solo temporanea. La gente tende ad usare il nastro adesivo perché il suo impiego è veloce e facile, ma è sicuramente solo una soluzione temporanea. Non lasciatelo in uso per più di un paio d’ore. Mai.
Ci sono veramente almeno tre problemi legati all’uso di strumenti sbagliati: puoi rompere lo strumento, puoi rovinare il tuo progetto e puoi farti male.
Se devi fare un bagno piccolo, usa i mobili adatti. Puoi usare lavandini e mobili piccoli senza provare a metterne di taglia normale con il risultato di avere un bagno troppo pieno.
Per i colori e i motivi da usare in spazi piccoli, il suggerimento è di essere audaci e usare colori e motivi sgargianti che facciano passare in secondo piano l’angustia dello spazio.
Un altro errore che i proprietari di casa fanno spesso è di non considerare adeguatamente l’illuminazione dei propri ambienti. La luce può cambiare completamente i colori, le sensazioni e l’ambiente. Ci sono almeno tre tipi di illuminazione: l’illuminazione generale (lampadari da casa), l’illuminazione di supporto (faretti e LED da ufficio) e l’illuminazione teatrale o di accentuazione (per evidenziare oggetti o ambienti specifici).
Molte persone fanno l’errore di voler essere troppo “trendy” o all’ultima moda scegliendo le ultimissime trovate senza tener conto che alla moda spesso significa a breve termine. Tu vuoi qualcosa che superi la prova del tempo e duri per anni ed anni.
Per la tua sicurezza le cose più importanti da non dimenticare nel luogo che stai ristrutturando sono occhiali protettivi da usare per lavori che producono schegge, polvere e fumi, protezioni per l’udito in caso di lavori estremamente rumorosi e guanti da usare il più possibile per migliorare la presa e proteggersi da tagli ed abrasioni.
- Se questa mini guida con gli errori da evitare nella tua ristrutturazione ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.
Grazie!
Commenta il post