Mestiereimpresa.it

Come trovare un’azienda per la bonifica amianto in Lombardia?

 

 

Devi effettuare una bonifica amianto? A questo punto ti occorre un’azienda, ma quali sono i requisiti e le caratteristiche che dovrebbe avere? Vediamo come trovare un’azienda per la bonifica da amianto in Lombardia: questo intervento è estremamente delicato e va eseguito nel modo migliore possibile.

 

Cos’è la bonifica da amianto e perché è importante

 

Lo smaltimento dell’amianto è una delle attività più importanti, che si mette in atto seguendo delle procedure specifiche. Infatti, il trattamento di questo materiale è stato a lungo “concesso e permesso”, fino a quando, alla fine, durante la metà del secolo scorso, si è giunti a una decisione: essendo pericoloso per l’uomo, la bonifica da amianto deve essere necessariamente affidata a una ditta specializzata.

 

Come scegliere l’azienda per la bonifica amianto in Lombardia?

 

Dal momento in cui la bonifica amianto sottostà a regole specifiche, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha scelto di istituire un Albo Nazionale Gestori Ambientali. In questo albo figurano ovviamente le aziende che si occupano di recupero dei rifiuti, ma anche di smaltimento amianto o bonifica amianto. In ogni caso, è possibile trovare su MbaMilano.it delle Aziende Bonifica Amianto in Lombardia.

 

Perché l’amianto è pericoloso?

 

A lungo, l’amianto è stato utilizzato, fino a quando non è stata accertata la sua tossicità. Dal 1992, proprio in virtù della sua pericolosità, è stato vietato in tanti Paesi, anche in Italia. Qualora acquistassimo una vecchia abitazione e trovassimo delle tracce di amianto, dovremmo denunciare subito la presenza sul territorio e procedere con una bonifica.

 

L’obiettivo non è solo quello di rimuovere l’amianto, ma anche di proteggere e tutelare l’ambiente e la salute delle persone. Agli inizi, in virtù della sua resistenza, era considerato ideale per le costruzioni, ed è il motivo per cui è ancora così diffuso. In ogni caso, l’Unione Europea si è posta un obiettivo ambizioso: rimuovere totalmente l’amianto sul territorio europeo entro il 2028.

 

Chi rimuove l’amianto e quali sono le figure coinvolte in una bonifica

 

All’interno di un’azienda che si occupa della bonifica di amianto, si trovano ovviamente delle figure importanti: il responsabile tecnico, la figura gestionale, ovvero il coordinatore delle bonifiche e gli addetti alle bonifiche. Coloro che si occupano della bonifica devono aver studiato e conseguito un titolo di studio idoneo, così come esperienza nel settore.

 

Quali sono i requisiti di scelta di un’azienda per la bonifica di amianto in Lombardia

 

Mai come in questo caso è necessario porre la massima attenzione sull’importanza di una ditta specializzata. Nessuno di noi potrebbe infatti effettuare una bonifica amianto con il fai da te. I prodotti composti da amianto sono particolarmente difficili da maneggiare, ma non solo: sono infatti pericolosi. Senza contare che, in fase di smantellamento, avviene la cosiddetta dispersione della polvere, che può causare danni all’uomo, agli animali e all’ambiente stesso.

 

Affidarsi a una ditta professionista in bonifica amianto in Lombardia significa anche ottenere un lavoro perfetto, che previene qualsiasi rischio. Ovviamente, il primo requisito da controllare durante la scelta di un’azienda è la competenza, oltre che la professionalità nello svolgere i lavori. Infine, ricordiamo che le ditte abilitate allo smaltimento dell’amianto sono due: la categoria 10 A e la categoria 10 B.

 

Come avviene o smaltimento dell’amianto?

 

Che cosa fa una ditta specializzata una volta ottenuto il lavoro? Si occupa dei seguenti lavori.

 

  • Effettua un sopralluogo per comprendere quanto amianto è presente;

  • Controlla i documenti necessari;

  • Propone un intervento mirato;

  • Inizia la bonifica e la messa in sicurezza del territorio;

  • Si occupa di trasportare e smaltire l’amianto in discariche autorizzate.

 


 

- Se questo articolo sul trovare un’azienda per la bonifica di amianto in Lombardia ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici.

Grazie!

Condividi post

Commenta il post