☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

Come si controlla la temperatura

Come si controlla la temperatura

I sistemi di riscaldamento e di condizionamento hanno un unico scopo: quello di stabilire un livello di temperatura all’interno della casa adatto alle esigenze del corpo umano.

 

Entrambi i sistemi devono essere in grado sia di far circolare aria sia di conservarla nel tempo alla temperatura desiderata. A questo fine, è indispensabile che gli ambienti siano opportunamente isolati. Per installare gli impianto cerco idraulico o un installatore di condizionatori.

 

Riscaldamento

 

Il calore, che si ottiene bruciando un opportuno combustibile, come gas o cherosene, o riscaldando un elemento metallico con l’elettricità, viene distribuito in tutte le parti della casa tramite circolazione di acqua, vapore o aria riscaldati.

 

La temperatura viene regolata sia manualmente (aprendo o chiudendo interruttori, rubinetti, valvole), sia automaticamente (con lo scatto di un termostato quando la temperatura oltrepassa certi valori). Gli impianti di riscaldamento ad acqua calda a circolazione naturale (circolazione del fluido dovuta alla diversa densità dell’acqua nei circuiti di andata e ritorno) o a circolazione forzata (circolazione del fluido provocata da un mezzo meccanico, cioè da elettropompe) sono quelli più comunemente usati negli edifici a più piani costituiti da appartamenti.

 

È immediatamente evidente che alla manutenzione dell’impianto nelle sue diverse parti (caldaie, locali caldaie, camini, deposito combustibili, vasi d’espansione e tubazioni) non può provvedere il singolo: infatti essa viene demandata sempre a tecnici specializzati per una gestione collettiva dell’impianto. Solo i corpi scaldanti (i radiatori) possono, in alcuni casi, essere oggetto di intervento prescindendo dall’impianto generale: per esempio quando, per esigenze di trasformazione interna dell’appartamento, è necessario spostare il radiatore.

 

Refrigeramento

 

Nella stagione estiva, il calore radiante del sole penetra nella casa da porte e finestre, ma anche per conduzione attraverso il tetto e le pareti. In tal caso, il modo migliore per tenere fresca la casa è di impedire al calore di entrare, ricorrendo a tende, cornicioni sporgenti, rivestimenti isolanti e, se è possibile, anche ad alberi a larga chioma e a graticci di rampicanti.

 

Condizionamento

 

I condizionatori servono sia per riscaldare, sia per raffreddare la casa. Inoltre, filtrano le impurità dell’aria e regolano il grado di umidità nei locali. Esistono due tipi fondamentali di condizionatori: uno, che impiega un compressore, come nel caso dei frigoriferi, può venire invertito per riscaldare l’ambiente durante l’inverno; l’altro, che non può venire invertito, contiene dell’acqua che, evaporando, abbassa la temperatura dell’aria che lo attraversa.

 

Impianto Termoidraulico: tipi e costi

 

Quando si parla di impianto termoidraulico si va ad intendere tutta una serie di apparecchiature che hanno come obiettivo quello di offrire non solo un riscaldamento degli ambienti, ma anche un raffreddamento degli stessi, il tutto mediante alcune tubazioni che operano in modo impeccabile.

 

Cerchiamo però di capire quali sono i principali tipi di impianto termoidraulico:

 

Ne troviamo principalmente tre che chiaramente si distinguono in base a caratteristiche differenti e questi sono:

 

  • Impianto termoidraulico a pioggia.
  • Impianto termoidraulico a sorgente.
  • impianto termoidraulico a livello.

 

Bisogna porre grande attenzione anche alla cosiddetta tubazione di ritorno acqua fredda che sembrerebbe essere un sistema davvero unico nel suo genere, il quale viene utilizzato proprio per impianti autonomi che però riescono a servire un piano unico.

 

Tutti questi procedimenti, così come anche il lavoro vero e proprio di installazione di impianti termoidraulico spetta chiaramente ad aziende che operano nel settore ormai da svariati anni.

 

Motivo per cui se proprio vi troverete in una situazione del genere, contattate quella che possa fare al caso vostro, in questo modo riuscirete ad avere un lavoro fatto a regola d’arte ed eviterete problemi di alcun tipo, non solo nell’immediato, ma soprattutto in futuro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online