☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

Benessere con la sauna ed il bagno turco: cosa sapere

 

Il Bagno Turco non è solo un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi sul nostro corpo, ma può essere anche un’occasione di socializzazione.

 

Normalmente associato alle svariate tipologie di massaggi e alla sauna, rappresenta un momento di relax e di benessere. Il Bagno turco è un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità relativa è circa del 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata, da 22/25°C al livello del pavimento fino a 45/50°C all’altezza della testa.

 

CONSIGLI PER UN BAGNO TURCO:

 

entrate e scegliete una posizione rilassante e comoda

 

– la permanenza non dovrebbe superare i 20 minuti. Ma, attenzione, se accusate malessere oppure vi pulsano le tempie smettete prima

 

– uscite e fate una doccia fredda se potete meglio con idromassaggio

 

– rientrate nel bagno turco per altri 10/15 minuti

 

– fate un’altra doccia fredda o meglio ancora immergetevi completamente per mezzo minuto nella vasca di acqua fredda – una volta finito, asciugatevi con calma per riabituare il corpo alla temperatura ambiente

 

– sdraiatevi coprendovi con una coperta e rilassatevi per almeno 20 minuti

 

– ricordatevi di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione

 

EFFETTI DEL BAGNO TURCO:

– favorisce una profonda pulizia della pelle

– è utile per le vie respiratorie

– ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress

 

CONTROINDICAZIONI

 

Persone sofferenti di disturbi cardiovascolari dovrebbero evitare di praticare il bagno turco e sauna.

 

A COSA SERVE LA SAUNA

 

La sauna disintossica in profondità.. Il bagno di calore, inoltre, favorisce il rilassamento e coadiuva il sonno notturno. Infine, vengono migliorate la circolazione sanguigna e linfatica e aumenta la attività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole.

In pratica la sauna equivale ad una profonda pulizia di tutto il corpo e rende la pelle maggiormente resistente al freddo al caldo, dal vento e allo smog.

Non esiste un momento adatto per fare un bagno di vapore; è comunque indispensabile avere tempo per farlo bene e con calma.

Per quanto riguarda il mangiare, è più che sufficiente uno spuntino leggero con yogurt e frutta. Una tisana calda , bevuta prima di iniziare la sauna, aiuta a sudare.

 

Al termine del trattamento è opportuno dissetarsi con succhi di frutta, tisane ed acqua, evitando ovviamente le bevande alcoliche. Prima di entrare nella sauna è consigliabile farsi una doccia, insaponandosi bene con il sapone. Questo consente di preparare la pelle con i pori ben aperti e facilita il rilassamento di tutto il corpo.

 

I TEMPI CONSIGLIATI:

 

Solitamente, perché una sauna sia efficace servono almeno due passaggi. La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve raggiungere i 70/ 80°.

 

E’ opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti, anzi, le prime volte è meglio evitare il vapore perché l’aria, diventata improvvisamente calda e umida, potrebbe infastidire: in questo caso basta non versare acqua sulle pietre della stufa.

 

Per evitare giramenti di testa, prima di uscire ci si deve sedere e poi alzare dalla panchina molto lentamente. Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda che riporti a livelli normali la temperatura corporea.

 

Poi avvolti in un accappatoio ci si stende sul lettino. Quindi rilassarsi per un quarto d'ora.. Si torna, infine, nella sauna per altri dieci minuti, stando attenti a ripetere i medesimi accorgimenti.

 

Al termine la pelle sarà più morbida ed elastica: un buon latte vegetale può chiudere il trattamento…

 

BERE E’ IMPORTANTE:

Con il sudore, nella sauna si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali.

 

Diventa quindi fondamentale reintegrare quanto perso.

 

Non vanno consumate bevande contenenti zucchero oppure alcoliche non solo durante, ma anche prima e dopo la sauna. Tra le bibite indicate ci sono acqua non gasata e tisane..

 

E' indicato comunque bere dopo la sauna.

 

EFFETTI :

 

– Non esiste una statistica che rileva i benefici psichici della sauna, tuttavia, pressoché univocamente si sostiene che dopo un bagno si provano rilassamento psico-fisico, diminuzione di ansia, e rilassamento.

 

– L’abbondante sudorazione provocata dalla sauna elimina tossine e pulisce la pelle, rimuovendo impurità. Con la sauna non di dimagrisce, ma certamente si contribuisce a migliorare ricambio e metabolismo

– Effetti i della sauna intervengono anche su cuore, sulla circolazione, sulla pelle e sulla respirazione e migliorano la resistenza alle infezioni, quali sinusiti, raffreddori ed influenze

 

CONTROINDICAZIONI PER LA SAUNA

 

È bene che le persone che soffrono di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori evitino la sauna. Tuttavia è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di sottoporsi al trattamento.

 


Grazie mille da MestiereImpresa.it

 

– Se questa mini guida sulla sauna e il bagno turco ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online