☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

Quali sono le descrizioni ed i costi per lavori di ristrutturazione di casa

I Costi per Lavori di Ristrutturazione di Casa partono da 250,00 a 800,00 euro per metro quadrato. E’ questa la media dei costi ristrutturazione casa descritti anche nell’articolo Lavori in convenienza.

Con un esempio di computo metrico estimativo, analizzeremo le descrizioni principali per ristrutturare un appartamento tipo per civili abitazioni di circa 100 mq.

QUANTO COSTA RISTRUTTURARE CASA

Quando ci si accinge a ristrutturare una casa o un appartamento ci sono dei elementi che devono essere analizzati e contemplati in maniera approfondita:

a. Il costo del progetto di ristrutturazione

b. Capitolato materiali e costo materiali

c. Costo della manodopera

Ognuno di questi punti che analizzeremo deve essere attentamente preso in considerazione prima di avventurarsi nella ristrutturazione: questi fattori determinano la consapevolezza di quale budget ci si può permettere di affrontare e sopratutto delle tempistiche necessarie (avere permessi, fare preventivi molteplici, durata dei lavori, consegna dei materiali).

Esso è molto utile per una conoscenza maggiore delle fasi lavorative e dei costi ristrutturazione casa di seguito indicati:

 

QUANTO COSTA UN PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE?

La prima cosa che necessita è avere un progetto: la scelta quindi di un professionista iscritto ad un Albo di appartenenza, sia esso un geometra, un architetto o un ingegnere deve essere fatta in base al tipo di ristrutturazione che andrete a fare.

Per un appartamento dove magari vogliate solo cambiare la cucina o il bagno vi potete rivolgere direttamente alle ditte che producono i mobili e i complementi e tramite il loro ufficio tecnico vi farete redarre un progetto previo sopralluogo e verifica dello stato di fatto.

Se la ristrutturazione rientra nella categoria delle grandi opere dovrete per forza avvalervi di un architetto o di un ingegnere: anche qui, dopo un attento rilievo dello stato di fatto, il progettista vi redarrà le prime bozze di progetto.

I fattori che determinano il costo del progetto di ristrutturazione sono molteplici: il costo del progettista e del progetto vanno inevitabilmente di pari passo con la grandezza della ristrutturazione della casa o dell’appartamento.

L’ubicazione della ristrutturazione è l’altro fattore che determina il costo dell’intervento in tutti i suoi aspetti: i prezzi cambiano da regione a regione e da provincia a provincia.

Se per il professionista esistono delle tabelle di riferimento, purtroppo i costi di realizzazione non sono uguali in tutta Italia: il consiglio quindi è quello di farsi fare un preventivo da ditte edili della zona interessata alla ristrutturazione della propria casa o appartamento.

In questo modo si eviteranno grossi sbalzi di prezzo e trasferte che inciderebbero negativamente alzando il prezzo dell’opera.

 

Le lavorazioni ed i prezzi su indicati sono presenti e utilizzabili nel programma gratuito fornito tra i Servizi Gratis “Preventivi Lavori Edili”

 

Per i Preventivi Ristrutturazione Bagno e/o Cucina o costi ristrutturazione casa in generale, confronta preventivi online sui vari comparatori.

Scopri il migliore Servizio Gratis per ricevere 3 Offerte di imprese Edili della Tua zona, leggendo come fare su www.confronta-preventivi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online