☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

Consigli per recuperare il sottotetto

Consigli per recuperare il sottotetto

Il recupero di sottotetti in origine non abitabili è consentito a condizione che l’intervento interessi locali preesistenti, che vengano rispettate le distanze di legge dai fabbricati vicini e che gli ambienti abbiano le altezze minime previste dalla normativa. In questo caso, per poterle ottenere, è stato necessario rialzare di circa 150 cm la quota di colmo.

 

Modificare l’altezza del tetto o le pendenze al fine di ottenere le altezze richieste è consentito solo in alcune Regioni (Lombardia, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Sardegna e Umbria) mentre è escluso nelle altre; esistono comunque sempre limitazioni e vincoli nelle zone di particolare pregio storico.

 

• L’innalzamento di questo sottotetto ha comportato la demolizione della struttura preesistente e il completo rifacimento della copertura in legno, comprese le travi principali.

 

• Inoltre, poiché la vecchia copertura poggiava sul pilastro e sulle murature portanti, prima di realizzare quella nuova è stato necessario “allungare” anche queste strutture verticali, nella misura necessaria a innalzare il tetto. Prima di procedere a opere murarie di questo tipo occorrono verifiche statiche da parte di un ingegnere strutturista.

 

• La nuova orditura del tetto è formata da travi principali e travi secondarie in lamellare, sulle quali poggia l’assito, sempre in legno e tutto a vista. Sopra quest’ultimo, all’esterno, è stata posata l’impermeabilizzante e quindi lo strato isolante. La copertura superiore di tegole è leggermente rialzata così da lasciare un’intercapedine e realizzare un tetto ventilato che garantisce l’ottimale isolamento termico dei locali.

 

Nuove aperture

 

Per rispettare i rapporti aereoilluminanti e assicurare il necessario apporto di aria e luce agli ambienti nei locali del sottotetto è possibile aggiungere nuovi lucernari sulla falda. In produzione esistono modelli altamente tecnologici, con vetri basso-emissivi per garantire il massimo comfort termico; sono in genere dotati di un sistema motorizzato per il controllo dell’apertura del serramento e delle tende oscuranti.

 

Che cosa dice la normativa

 

Il recupero dei sottotetti a uso esclusivamente residenziale è reso possibile da alcuni anni grazie a leggi regionali finalizzate a valorizzare gli spazi esistenti limitando il consumo di suolo con lo sviluppo in verticale delle abitazioni (in Lombardia, dove si trova questa casa, il punto di riferimento è la L.Reg. 12/2005).

Tali leggi stabiliscono i requisiti che il sottotetto deve avere per ottenere l’agibilità. Vanno rispettate le altezze richieste che, a seconda della Regione, possono essere di 240 o 200 cm (inferiori, quindi, ai 270 cm previsti per le altre abitazioni); se la falda del tetto è inclinata, si calcola l’altezza media ponderale, che prevede la media delle diverse altezze del soffitto al di sopra dei 150 cm da terra. Vanno inoltre considerati i rapporti aeroilluminanti – cioè l’ampiezza delle aperture in rapporto alla superficie del pavimento – che devono rispettare quanto stabilito dai regolamenti di igiene locali.

Per avviare il recupero del sottotetto occorre presentare, tramite un professionista abilitato, una pratica edilizia in Comune (permesso di costruire o Dia) che presuppone il pagamento degli onori di urbanizzazione per la superficie recuperata, in genere equiparati a quelli per una nuova costruzione.

 

CHIEDI CONSIGLIO AD ESPERTI DELLA TUA ZONA

 

 

Sottotetto abitabile: Vediamo gli aspetti fondamentali nella creazione

 

Se la vostra abitazione dispone anche di un ottimo sottotetto, oggi vi illustreremo quali sono gli aspetti da tenere ben a mente per renderlo abitabile, in questo modo andrà a fornire uno spazio aggiuntivo che potrete utilizzare in ogni modo.

Avere un sottotetto abitabile significa riuscire a sfruttarlo al meglio, ma fate sempre ben attenzione ad alcuni aspetti, perché in ogni regione essi possono variare e vanno ad abbracciare le altezze, quindi informatevi per bene, onde evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti in futuro.

 

I punti fondamentali per un buon sottotetto abitabile

 

Il primo punto da trattare sarà sicuramente quello di andare a garantire luce e soprattutto aria, motivo per cui bisognerà fare grande attenzione a quelle che sono le proporzioni tra finestre e lucernari; il loro obiettivo è pur sempre quello di offrire luce ed aria alle stanze dell’immobile, motivo per cui cercate sempre di fare grande attenzione su questo punto.

 

Molto importante sarà anche il tetto, perché in alcuni frangenti, se troppo basso, potrà essere rialzato e ci rifacciamo soprattutto a quelle che sono le norme previste in alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Lombardia, la Sardegna e l’Umbria, ma non solo, perché allo stesso modo si potranno anche andare a modificare quelle che sono le linee di pendenza.

 

Fate sempre molta attenzione anche al poter assicurare un buon risparmio energetico, insomma, stiamo parlando di fattori che dovranno pur sempre essere valutati, ma le cui normative possono cambiare da un momento all’altro, motivo per cui consigliamo sicuramente di restare sempre aggiornati, ma non solo, in questi frangenti, a fare la differenza sono le ditte specializzate, le quali riescono ad offrire un lavoro fatto a regola d’arte, ed anche a rispettare tutte le normative.

 

Cercare dei professionisti del settore non sarà certo impossibile, infatti, ad oggi grazie ad internet avrete l’opportunità di scegliere su chi puntare, inviando con netto anticipo una richiesta per ottenere un preventivo, grazie al quale potrete finalmente conoscere quelli che sono i costi effettivi per la creazione di un sottotetto abitabile e potrete persino iniziare ad interagire e conoscere la realtà alla quale vi affiderete.

 


Grazie mille da MestiereImpresa.it

– Se questa mini guida sul come recuperare il sottotetto di casa ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online