☎ OTTIENI 4 PREVENTIVI (✔ gratis e senza registrazione)

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?

 

 

Ristrutturare il tetto della propria abitazione o appartamento condominiale è un lavoro molto importante che richiede una attenta analisi di base sullo stato di fatto e un’attenta preventivazione dei costi necessari alla ristrutturazione.

Un tetto in perfette condizioni garantisce una perfetta protezione alla propria abitazione, scongiurando fenomeni quali infiltrazioni, dispersioni termiche e danni alla struttura stessa della casa.

Le fasi che si dovranno attuare per la ristrutturazione del vostro tetto sono le seguenti: smantellamento del vecchio tetto mediante l’asportazione delle tegole o dei coppi (che andranno successivamente smaltite nei centri preposti), dei materiali di isolamento, delle travi eventualmente deteriorate, e dei pluviali.
– Sistemazione di eventuali travi o travette
– Impermeabilizzazione
– Isolamento termico (mediante l’uso di materiali come il poliuretano espanso)
– Ventilazione
– Montaggio nuove grondaie
– Posa in opera delle tegole o dei coppi

Il costo di rifacimento di un tetto mediamente si aggira attorno ai 150, 00/ 180,00 euro al mq: a questi dovrete aggiungere nei tetti di ultima generazione, quelli ventilati, un 70,00/100,00 euro al mq per l’isolamento termico.
A questi costi di massima dovrete aggiungere anche il noleggio della gru e dell’impalcatura, e in presenza di materiali nocivi quali eternit, dovrete affidarvi ad apposite ditte specializzate per lo smaltimento.

Costo dei tetti in legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale strutturale ottenuto da tavole di legno con caratteristiche di resistenza per uso strutturale, incollate tra di loro. E’ frequentemente utilizzato anche per la realizzazione di grandi strutture quali piscine, palazzetti dello sport etc…
Vanta eccellenti caratteristiche anche di resistenza meccanica: l’incollaggio a pressione di singole tavole riduce talvolta alcuni difetti del legno massiccio.

Come spesso accade, il costo del tetto in legno lamellare dipende dal prodotto ricercato. Per avere un ordine di grandezza, un tetto in legno lamellare può costare dai 40 euro al metro quadrato, sino a superare i 100 euro al metro quadrato.
Il rifacimento del tetto è una esigenza piuttosto frequente, soprattutto in opere di ristrutturazione di vecchie case. Purtroppo, di recente, anche l’aumento delle intensità di temporali e trombe d’aria che scoperchiano le case o rovinano i tetti, costringono ad operazioni di rifacimento del tetto.
Non è facile valutare i costi e le possibilità che si hanno per rifare la copertura. Il consiglio che forniamo sempre è quello di richiedere un preventivo gratuito per rifare il tetto: varie imprese edili risponderanno, offrendo anche la consulenza e l’esperienza.

Rifacimento tetto con le tegole canadesi

Le tegole canadesi costituiscono una copertura piatta del tetto, a differenza del classico coppo che da’ al tetto una forma ondulata.

Sono utilizzate soprattutto in montagna, dove i tetti hanno una forte pendenza per evitare pericolosi accumuli di neve, e per la maggiore resistenza alle raffiche di vento.

Sono generalmente disponibili in varie colorazioni, dal colore argilla molto diffuso per i tetti, a colorazioni interessanti quali il verde natura, il rosso, o anche il viola.
Sono più economiche delle tegole ondulate, ed hanno un effetto architettonico diverso, spesso più moderno. Il costo delle tegole canadesi si aggira intorno ai 10 euro al metro quadrato. Ovviamente nel rifare il tetto è possibile utilizzare le tegole canadesi. E’ possibile usufruire del servizio di richiesta preventivo gratuito per ottenere informazioni e costi in merito al rifacimento del tetto.

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?

Quanto costa ristrutturare il tetto di casa?

Stai cercando di stimare quanto cosa ristrutturare il tetto di casa: saprai che materiale, manodopera e burocrazia hanno prezzi elevati in Italia. Una spesa sostanziale in tal caso è inevitabile, quindi per evitare fregature bisogna informarsi bene.

Trovarsi con tutte le carte a posto, attrezzature certificate, personale esperto (compresa regia e responsabile di cantiere) dipende anche da quanto ci si prepara all’evento, senza affidarsi al caso – ci vorrebbe davvero tanta fortuna per prenderci al primo colpo. Ecco quindi qualche esempio di soluzioni di spesa per sapere quanto costa ristrutturare un tetto di casa comune con IVA esclusa, magari per un rifacimento del tetto base con una soluzione rapida e poca impegnativa a livello economico per un sottotetto non abitato.

Basta considerare alcune variabili

  • Rimozione e smaltimento della vecchia copertura
  • Nuove perline
  • Listelli portategole
  • Tegole a scelta (coppi o marsigliesi)
  • Barriera antivapore
  • Microventilazione
  • Tutto questo vale 80 euro/mq

Se vuoi invece garantire un (quasi) perfetto isolamento – evitando di avere un termosifone incandescente – e una ventilazione molto elevata per tetti abitati, puoi unire qualità e prezzo con una soluzione simile:

  • Rimozione e smaltimento della vecchia copertura
  • Travi lamellare più trave di colmo lamellare
  • Barriera anti vapore
  • Isolamento mediante pannello 12 cm
  • Ventilazione
  • Tegole a scelta, ad esempio cotto

Così spendi circa € 150 al mq.

Potresti scegliere invece una proposta più costosa che implica il massimo dell’isolamento e della ventilazione grazie all’impiego dei migliori materiali oggi disponibili.

Ecco alcune opzioni da conteggiare

  • Rimozione e smaltimento vecchia copertura
  • Travi lamellare più trave di colmo lamellare
  • Barriera antivapore
  • Perline
  • Isolamento 20 cm
  • Seconda barriera antivapore
  • Massima ventilazione con colmo ventilato

Questa soluzione più completa può avere un prezzo di circa € 180/mq.

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?

Come puoi intuire, per sapere quanto costa ristrutturare il tetto di casa dipende anche da quanto vuoi isolarlo o impermeabilizzarlo, perché risparmi! Infatti maggiore è l’isolamento, minore dispendio di energia ci sarà nel periodo invernale – senza contare che poi nel periodo estivo l’appartamento resterà fresco senza bisogno di aria condizionata a palla. Se il tuo tetto “fa acqua”, il numero di telefono di qualche professionista che si occupa di manutenzione tetti dovunque ti trovi ti sarà presto utile!

 

Costo ristrutturazione tetto

I vari lavori che devono essere effettuati per ristrutturare un tetto e il costo degli stessi.

Ristrutturare il tetto, è un lavoro importante che non deve essere sottovalutato.

Il tetto ha il compito di proteggere l’abitazione, per questo deve possedere delle qualità specifiche che non devono essere sottovalutate.

Un tetto efficiente deve garantire protezione, essere impermeabile, ventilato e isolante.

Quando questi parametri vengono a mancare, il tetto deve essere ristrutturato, poiché un tetto malmesso potrebbe provocare seri danni all’intera struttura dell’abitazione.

Tra i possibili “effetti collaterali”abbiamo : le infiltrazioni, il dispendio di calore, la formazione di muffa e altri ancora.

Preventivo rifacimento tetto ONLINE - Edilnet.it

Preventivo rifacimento tetto ONLINE – Edilnet.it

Preventivi rifacimento tetto: Ottieni Gratis fino a 4 Preventivi da Confrontare Senza Impegno da imprese edili nella tua Città!

 

https://www.edilnet.it/aziende/ristrutturazione_tetti/

 

Il nostro portale mette a disposizione del richiedente Artigiani specializzati, che forniranno il miglior preventivo per la ristrutturazione del vostro tetto in base alle vostre esigenze.

 

I lavori effettuati per ristrutturare un tetto sono i seguenti:

rimozione del vecchio tetto, quindi smantellamento delle tegole, delle travi deteriorate e di tutti i materiali che lo compongono;

smaltimento della vecchia copertura;

posa in opera di nuove travi, oppure possono essere ripristinate le vecchie se sono in legno e in buone condizioni;

impermeabilizzazione;

posa in opera di perline;

isolamento termico con materiali specifici, generalmente viene utilizzato il poliuretano espanso;

ventilazione e micro ventilazione;

montaggio di grondaie.

Manto finale di copertura.

Mediamente ristrutturare un tetto costa intorno ai 150,00/170,00 Euro al mq al netto di Iva

Per l’isolamento, pratica ormai indispensabile soprattutto per i tetti di ultima generazione poiché garantisce diversi benefici e soprattutto comporta un risparmio energetico notevole, il costo si aggira intorno ai 70,00/100,00 Euro al mq al netto di Iva.

Riepilogando il costo complessivo tra ristrutturazione e isolamento è di circa 220,00/250,00 Euro al mq più Iva.

E’ una media approssimativa , che può variare in base alla tipologia di lavori, al costo dei materiali e della manodopera, al tipo di impermeabilizzazione ecc,ecc. .

Non solo, il costo complessivo dei lavori si differenzia anche in base alla zona geologica, difatti i prezzi applicati per la manodopera e per l’acquisto dei materiali varia da regione a regione.

Inoltre bisogna tenere presente i costi per il montaggio e smontaggio dell’impalcatura, eventuale noleggio e il costo di eventuali oneri e permessi da richiedere prima di iniziare i lavori.

Inoltre se sono presenti pannelli di “Eternit” dovranno essere aggiunti ulteriori spese per lo smaltimento che verrà effettuato da ditte specializzate nella bonifica amianto.

 

Confronta GRATIS e senza impegno i preventivi per la ristrutturazione del tetto!

Quali sono i costi esatti per rifare un tetto?

 

Questa è una domanda che mi fanno in molti e che richiede una risposta molto ampia e articolata anche perché esiste una moltitudine di coperture differenti ubicate in posti differenti e ad altezze diverse.

Cercheremo di prendere come esempio un tetto nuovo coibentato di grandezza a partire da 150 mq.

  • Per prima cosa bisogna prendere in considerazione la zona di intervento, cioè l’ accessibilità del luogo e il possibile impiego di mezzi di sollevamento.
    In condizioni normali preparare il cantiere e montare una gru richiede all’incirca 1.500 €
  • Il ponteggio che probabilmente è necessario si misura al mq e costa all’incirca 15 €/mq.
  • Per quanto riguarda la demolizione del tetto esistente che di solito è vecchio e quindi composto da orditura e tegole il costo è di circa 25 €/mq compreso di smaltimento macerie.

Rifacimento tetto: ma quanto costa rifare il tetto?

Quanto costa rifare il tetto: ecco un preventivo tipo, di costo.

Una delle parti fondamentali di una casa, anche se spesso sottovalutata, è il tetto, che non rappresenta semplicemente un mero riparo dalle intemperie, in quanto deve garantire anche che non vi sia dispersione termica, e quindi che non ci siano consumi eccessivi; inoltre deve essere correttamente impermeabilizzato, ma anche areato, onde evitare la formazione di muffe e/o di cattivi odori.

Da qui, quindi, il fatto che trovarsi a dover ristrutturare oppure a dover ricostruire un tetto potrebbe verificarsi in qualunque momento, anche per uniformarsi alle nuove normative energetiche. Spesso si ristruttura il tetto all’interno di una ristrutturazione completa di un edificio ed è necessario stimare il costo per ristrutturare casa dalle fondamenta al tetto, di seguito approfondiremo in maniera più approfondita le variabili da considerare per stimare il costo del rifacimento del tetto.

 

Allora, i costi ai quali si può andare incontro per rifare il tetto, variano a seconda del tipo di intervento richiesto ed all’estensione del tetto stesso: il costo di materiali, che è importante siano di qualità e certificati, e la manodopera, sono infatti calcolati per metro quadro.

 

Da considerare comunque, che in linea di massima, per un’ottimale realizzazione del tetto, il primo step è quello di realizzare un sistema termico isolante, capace di ridurre il caldo durante l’estate e di mantenere un ambiente sano e confortevole nei mesi invernali e piovosi, per proseguire poi con una copertura sicura ed idonea, evitando in tal modo, l’alterazione delle proprietà isolanti.

Premesso questo, tendenzialmente è possibile quindi dire che di base, per ripristinare la copertura del tetto e per montare le grondaie, il costo si aggira tra i 150,00 – 180,00 € al metro quadro; costo al quale bisogna aggiungere nei tetti ventilati di ultima generazione, un ulteriore costo di circa 70,00 – 100,00 € al metro quadro, per l’isolamento termico. Ma non è tutto!

A questi costi di massima bisogna infatti aggiungere anche il costo del noleggio della gru, del montaggio e dello smontaggio dell’impalcatura, senza contare che in presenza di materiali deteriorati o nocivi come ad esempio eternit, bisognerà affidarsi a ditte specializzate per il relativo smaltimento di macerie.

Ecco le diverse fasi che si dovranno infatti seguire per la ristrutturazione del tetto:

smantellamento del vecchio tetto, tramite asportazione delle tegole, delle travi dei pluviali o dei coppi che andranno smaltite nei centri preposti di materiali di isolamento;

• sistemazione di travette o travi;

• impermeabilizzazione;

• isolamento termico tramite materiali, come il poliuretano espanso;

• ventilazione;

• montaggio nuove grondaie;

• posa in opera delle tegole o dei coppi.

Proprio quanto ai materiali da usare per la ristrutturazione del tetto, precisiamo infine che il legno lamellare è un materiale strutturale frutto di tavole di legno con caratteristiche di resistenza per uso strutturale, che sono incollate tra loro e vanta eccellenti caratteristiche anche di resistenza meccanica: il suo costo va dai 40,00 a più di 100,00 € al metro quadrato.

Passando invece alle tegole, le tegole canadesi sono particolarmente usate in montagna per la loro particolare resistenza al vento ed alla neve e costituiscono una copertura piatta al tetto, a differenza invece del classico coppo, che realizza una forma ondulata.

Le tegole canadesi sono più economiche delle tegole ondulate, con un costo che si aggira intorno ai 10,00 € euro al metro quadrato.

Per ristrutturazioni o rifacimento del tetto è opportuno affidarsi a esperti del settore che si occupino di tutte le fasi del processo, dalla progettazione all’esecuzione e soprattutto delle garanzie e certificazioni sui materiali che garantiscano la sicurezza di un buon progetto.

Preventivo rifacimento tetto ONLINE - Edilnet.it

Preventivo rifacimento tetto ONLINE – Edilnet.it

Preventivi rifacimento tetto: Ottieni Gratis fino a 4 Preventivi da Confrontare Senza Impegno da imprese edili nella tua Città!

http://www.edilnet.it/preventivo/ristrutturazione_tetti/

Al giorno d’oggi “avere un tetto sicuro sopra la testa” non significa soltanto proteggersi dalle intemperie o installare qualche tegola.

 

Nel processo di costruzione o rifacimento ci sono numerosi elementi da considerare: ganci, pezzi speciali, ventilazione, aereatori, comignoli, lucernari etc. Un tetto deve quindi assolvere a più funzioni, tra cui:

proteggere: significa tutelare dagli eventi atmosferici, separando con uno strato l’interno dall’esterno, attraverso l’utilizzo di materiali prettamente certificati.

isolare: l’isolamento del tetto riduce i consumi energetici in quanto limita la fuoriuscita di calore, di circa il 45%, dalla copertura. Consente quindi di tenere le pareti calde d’inverno ventilare: Una buona ventilazione assicura salute e una lunga durata al manto di copertura.

La funzione della ventilazione è quella di smaltire il calore accumulato sotto le tegole, tenere asciutto il sottotegola e ottenere lo scioglimento controllato della neve.

Impermeabilizzare: cioè tutelarsi dagli eventi atmosferici e dai fenomeni di condensa.

 

La membrana impermeabilizzante riduce quindi le infiltrazioni e contribuisce al risparmio.

 

La questione del risparmio energetico è importante anche nella fase del rifacimento del tetto; un tetto costruito a norma, infatti, garantisce non solo protezione ma anche un buon investimento nei termini di risparmio dei costi di raffreddamento e riscaldamento e dei costi di gestione attraverso i benefici fiscali previsti dalla normativa sul risparmio energetico.

 

Per rifacimenti, ristrutturazioni o costruzioni del tetto occorre quindi selezionare persone affidabili e preparate in grado di indicare la strada più vantaggiosa per te e il tuo edificio, il “fai da te” è assolutamente sconsigliato in questi casi.

 

Consigliato,invece interpellare uno specialista nella ristrutturazione del tetto e fare molte domande inerenti dunque, non solo ai prezzi ma soprattutto alle caratteristiche specifiche del tetto che andrà realizzato, in seguito a un sopralluogo accurato.

QUANTO COSTA RIFARE IL TETTO?

 

Tetto: preventivi online | Edilnet.it

Come ottenere preventivi online per il tuo tetto. In questa guida ti riveliamo alcune semplici regole da seguire.

 

Le ditte specializzate nella Ristrutturazione tetto

 

Quando si parla di ristrutturazione tetto si fa riferimento a tutta una serie di interventi atti ad assicurare un vero e proprio miglioramento strutturale.

Questo perché stiamo parlando di un elemento molto importante che deve assolutamente garantire protezione, così come anche impermeabilità, isolare al punto giusto ed assicurare una ventilazione degna di nota.

 

Nella ristrutturazione tetto: La scelta delle ditte

 

Nella ristrutturazione tetto ci si concentra spesso soprattutto su due punti, vale a dire sull’isolamento e sulla ventilazione, i quali andranno ad influire anche su quello che sarà il costo finale.

Il tutto in base al tipo di ventilazione scelta, perché migliore sarà quest’ultima e maggiori saranno i risultati che si andranno ad ottenere nel tempo.

In una ristrutturazione tetto, maggiore sarà l’isolamento e migliore sarà la resa, come ad esempio il dispendio di energia, soprattutto in quelli che sono i periodi più freddi, come ad esempio la stagione invernale.

Tra i punti di maggior importanza citiamo nuovamente anche la ventilazione, la quale risulta essere fondamentale, al fine di garantire un’evaporazione dell’acqua, mantenendo tra l’altro, l’intera struttura pulita e fresca.

Tutti questi parametri relativi alla ristrutturazione tetto non devono certo essere tralasciati, altrimenti si rischierà di ritrovarsi, alla fine dei lavori, con problematiche ben note e non di certo risolte, che a lungo andare andranno a creare numerosi problemi, non solo a chi vi abita, ma anche alla struttura stessa.

Prendiamo l’esempio di un tetto ristrutturato in modo errato, dove proprio la ventilazione sarà sbagliata sotto tutti i punti di vista, in questo frangente, nei locali bassi si registreranno temperature molto elevate.

Questo è solo un esempio lampante di una ristrutturazione tetto eseguita in modo errato, dunque per evitare di trovarvi in situazioni spiacevoli, consigliamo di scegliere la ditta giusta, magari richiedendo in netto anticipo dei preventivi online, su portali specializzati come Edilnet.it, grazie ai quali avrete anche l’opportunità di conoscere tutti i costi relativi agli interventi da affrontare.

 

 


Grazie mille da MestiereImpresa.it

– Se questa guida sul costo di ristrutturazione di un tetto ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☎ Preventivo Online