Mestiereimpresa.it

Cremona, mercato residenziale in crescita: come trovare casa online

 

Comprare casa è spesso, e per molti di noi, il sogno di una vita. Per la stragrande maggioranza degli italiani, però, si tratta di una spesa importante, che deve essere ponderata a dovere. Inoltre, per tutti noi, la nuova abitazione deve essere un luogo in cui sentirsi sicuri e in cui poter godere appieno dei momenti di relax e di libertà in solitudine o in compagnia dei propri affetti. Per tutti questi e altri motivi, la nostra nuova casa dovrà soddisfare tutte le nostre esigenze e rispondere ai nostri desideri più intimi.

 

 

Il mercato immobiliare residenziale, negli ultimi anni, pare essersi leggermente ripreso. Le migliorate condizioni economiche, i bassissimi tassi d'interesse sui mutui e i Bonus Fiscali sulla casa (che hanno contribuito a dare nuova vita a molti edifici) hanno ridato linfa al settore. A questi fattori, inoltre, si aggiunga il fatto che i prezzi delle case stentano ancora a crescere e lo stock di invenduto è ancora alto. Si mescolino insieme tutti gli ingredienti elencati e avremo una situazione favorevole all'acquisto di una nuova abitazione.

 

Anche a Cremona, il mercato residenziale è in crescita. Rispetto al 2017, infatti, il numero di immobili disponibili in vendita nel comune lombardo è cresciuto e aumentato è anche il numero delle compravendite portate a termine. Il 2018 ha fatto registrare una crescita del flusso, su base annua, di circa il 20,5%, segno che il settore è sano e in forte espansione.

 

Cremona, piazza del Comune

 

In questa situazione, a queste condizioni, come possiamo trovare la casa giusta per noi, al prezzo migliore e in breve tempo? Scopriamolo insieme!

 

Cercare la casa perfetta.

 

Per trovare la casa dei nostri sogni, l'abitazione veramente perfetta, occorre che abbia tutte le caratteristiche necessarie. Facendo un passo indietro, per cercare la casa ideale, è fondamentale aver chiare quali sono le nostre esigenze. Una semplice lista ci aiuterà a focalizzare e aver sempre ben definite tali caratteristiche, per evitare di dimenticarci un dettaglio fondamentale, facendoci poi rimpiangere un acquisto che, in molti casi, cambia la vita di chi lo compie. Elenchiamo dunque alcuni punti fondamentali, su cui porre la nostra attenzione.

 

Il prezzo.

 

È inevitabile che la scelta della nuova casa sia influenzata dalla nostra disponibilità economica. Al di là di finanziamenti e mutui, non è verosimile cercare tra gli annunci abitazioni che sono offerte a prezzi troppo superiori al nostro budget. Quando si spulcia tra i vari annunci online, la stragrande maggioranza dei siti dà la possibilità di filtrare le offerte per prezzo. Funzione fondamentale per escludere immobili fuori dalla nostra portata.

 

Due consigli: diffidate dei siti che non vi danno la possibilità di fare la ricerca per prezzo; tenete, inoltre, il costo massimo leggermente più alto di quel che vorreste spendere: in molti casi, trattando un po', il prezzo finale può essere ritoccato. E poi chi lo sa che, facendo un piccolo sforzo economico, non si possa davvero trovare la casa perfetta?

 

La tipologia dell'immobile.

 

Fondamentale è anche guardarsi negli occhi con i propri familiari e farsi un'idea di quante stanze necessiteremo o in quale tipologia di casa vorremmo vivere. Solo per fare qualche esempio: una famiglia con tre figli, difficilmente potrà sopravvivere in un mono o bilocale; una giovane coppia che ha in progetto di avere figli, non può prescindere dal riflette sul futuro; per due anziani in pensione potrebbe essere più utile uno studio dove coltivare le proprie passioni, piuttosto che 2/3 stanze da letto inutilizzate. Insomma la casistica è ampia e le tipologie degli immobili molte e differenziate: c'è chi ama i soffitti mansardati, chi adora il piacere di dominare la città dall'alto del proprio attico, chi vuole un giardino privato, chi l'ingresso indipendente, chi il calore (anche umano) dato dal vivere in condominio....

 

Potremmo davvero elencare decine di diverse caratteristiche che un immobile potrebbe avere. Ognuno scelga quelle che più lo aggradano e quelle di cui proprio non potrebbe fare a meno... E poi che si lanci la ricerca sul web!

 

La zona.

 

Preso per assunto che almeno la città in cui vogliamo comprare casa sia chiara, anche il quartiere in cui questa si trova, è una scelta fondamentale. Anche in questo caso, sono diversi i fattori che possono influenzare la nostra decisione, ma, probabilmente, è un campo in cui si può essere un po' più “larghi di manica”. Non è, infatti, semplice trovare nella zona che si vuole, l'immobile che si desidera, al prezzo giusto.

 

È giusto, quindi, tener presente il luogo in cui si lavora, le zone in cui abitano i familiari e il quartiere in cui vanno a scuola i figli, ma si tenga presente che potrebbe essere necessario spostarsi leggermente da queste, in base anche a cosa offra il mercato in quel momento. Fondamentale, per molti acquirenti, è che la zona in cui si andrà a vivere sia ben servita e vicina a negozi e attività commerciali di cui si fa uso periodicamente. Ma anche che sia vicina a spazi verdi, silenziosa, sicura e piacevole.

 

Cercare casa perfetta online.

 

Queste erano, secondo noi, le prime tre grandi macro-categorie su cui riflettere nel momento in cui si cerca casa. Chi, nella prima fase di scrematura della grande offerta di case in vendita, può darci una grande (grandissima) mano è nientemeno che il web. Facendo semplici ricerche, compilando intuitivi form, ci si può fare un'idea concreta di quale sia la situazione del settore residenziale in un determinato luogo, in un dato momento.

 

 

I risultati delle nostre ricerche, oltre a poterci portare, a tutti gli effetti, alla casa dei nostri sogni, possono darci tante altre informazioni importanti:

 

  1. Quali sono i prezzi medi di vendita in una determinata zona. Se i costi delle case risultano troppo alti, basterà cambiare quartiere nei campi di ricerca, per scoprire, magari, che spostandosi di pochi km i prezzi si abbassano notevolmente;

     

  2. Quali sono le agenzie immobiliari più attive sul territorio o in una determinata area. Si può, infatti, venire a contatto con realtà professionali di assoluto valore, trasparenti e disponibili, o che offrono servizi extra utili nel nostro caso specifico. Queste sapranno anche consigliarci e aiutarci a definire nel concreto le nostre esigenze;

     

  3. Sul web sono molti, inoltre, gli inserzionisti privati. Nei vari siti dedicati, infatti, trovano spazio anche venditori privati, che mettono in vendita il proprio immobile: navigare su internet ci aprirà un mondo di possibilità che, alternativamente, potrebbe risultarci inaccessibile.

     

 


 

- Se questa mini guida sul mercato immobiliare e sul come trovare casa a Cremona ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Grazie! smiley

Condividi post

Commenta il post