Natale si avvicina velocemente e c’è chi pensa di fare alcuni lavori alla propria abitazione in previsione delle visite di amici e parenti. Se siete indecisi su quali lavori di ristrutturazione eseguire per paura di costi e tempi di realizzazione, potreste prendere in considerazione il gres porcellanato: economico, elegante e molto agevole nella messa in opera.
Il gres porcellanato tra i vari materiali ceramici è un ottimo prodotto che può essere utilizzato per ristrutturare ambienti come la cucina o il bagno.
Grazie al progresso tecnologico nel settore della produzione industriale, oggi vengono prodotte lastre di gres con spessori molto contenuti anche nei formati più grandi.
I moderni macchinari industriali permettono di tagliare, finire e decorare tramite scrittura digitale, le lastre di gres che possono raggiungere dimensioni anche di 1×3 metri mantenendo comunque uno spessore di pochi millimetri.
Ciò rappresenta un notevole vantaggio rispetto ai costi del materiale, di trasporto e di montaggio e soprattutto ci permette di risparmiare molto spazio, quest’ultima è una condizione essenziale per chi intende realizzare lavori di ristrutturazione.
Il pregio di poter realizzare pannelli di tali dimensioni ha anche una forte connotazione estetica, è inoltre possibile applicare le lastre di gres sul materiale preesistente abbattendo notevolmente i costi di rimozione e di manodopera.
Per chi vuole ristrutturare la cucina e vuole un materiale che abbia una maggiore resistenza, esistono delle nuove tipologie di lastre, realizzate applicando al gres una stuoia in fibra di vetro in modo da aumentare la rigidità e rendere più agevole l’assemblaggio delle tavole sulle preesistenze.
Se state pensando di ristrutturare la pavimentazione della cucina o del bagno è consigliabile utilizzare lastre in gres accoppiate che vanno bene su tutte le basi.
Il gres inoltre è un materiale ecologico in quanto durante il ciclo produttivo viene rilasciato un basso quantitativo di anidride carbonica nell’ambiente e la produzione comporta un forte risparmio di materie prime, acqua ed energia elettrica.
Per i lavori da eseguire al vostro bagno, tra le varie tonalità di gres porcellanato sono consigliabili: bianco, paglierino, cacao, lavico, sabbia, colori che ricordano la pietra e danno un effetto “natura” all’ambiente oppure si può optare per decori con forme geometriche.
Ma il gres porcellanato non è utilizzato unicamente come materiale da rivestimento o da costruzione, molte aziende propongono una linea di sanitari per il bagno, di diverse forme e tipologie, realizzate appunto con questo materiale.