La ristrutturazione del bagno a Milano pone in essere problematiche ulteriori. D’altronde, stiamo parlando di una grande città, e non stupirebbe la presenza di alcuni elementi aggiuntivi cui prestare attenzione. Ne parliamo qui, fornendo anche una panoramica degli interventi che possono essere realizzati per migliorare l’estetica e la funzionalità del bagno.
L’importanza della scelta dell’impresa per chi vuole ristrutturare un bagno
Ristrutturare il bagno a Milano è come ristrutturare il bagno in qualsiasi altra città. Le dinamiche, dal punto di vista meramente edile, sono le stesse. Le peculiarità, casomai, riguardano la scelta dell’impresa. Non perché il capoluogo lombardo sia privo di imprese di qualità, tutt’altro. L’offerta anzi è molto ampia, a tal punto da potersi dire “variegata”. In buona sostanza, si trova di tutto. Di fronte all’imbarazzo della scelta, vi è il rischio di tagliare corto e scegliere la prima impresa che capita a tiro. Si tratta di un errore, in quanto dalla qualità espressa da quest’ultima e dalle maestranze cui può fare riferimento dipende l’esito dell’intervento.
A questo punto, se cerchi una impresa che curi la ristrutturazione del bagno a Milano (o di qualsiasi altro locale), sei di fronte a un bivio: da un lato metterti alla ricerca di una impresa personalmente, valutando e analizzando le offerte; dall’altro puntare direttamente a chi ha già dimostrato di valere, e di rappresentare in riferimento nel segmento delle ristrutturazioni.
La soluzione per cui optare è ovviamente la seconda, in quanto fa risparmiare tempo ed energie. Dunque, a chi rivolgersi? Un nome di pregio è senz’altro Velox Srl. Se sul sito web veloxsrl.com richiedi un preventivo ti accorgerai di una peculiarità: i prezzi sono sempre accessibili, più bassi della media. Tutto ciò, garantendo comunque servizi di estrema qualità e un tempo di realizzazione molto contenuto. Il nome, infatti, non è un vezzo ma circoscrive quella che è la vera mission dell’impresa.
Per giunta, Velox Srl è specializzata proprio nella ristrutturazione del bagno a Milano. Si occupa di tutti gli interventi che possono coinvolgere questo importante locale, sia dal punto di vista funzionale che estetico. Sullo scopo, una marcata attenzione al rapporto con il cliente, che incanala sui binari della trasparenza, condizione necessaria per il rispetto totale delle sue esigenze, per la tradizione in termini reali delle sue necessità e delle sue aspirazioni.
Ristrutturazione bagno: qualche idea per i rivestimenti
Quando si parla di ristrutturazione del bagno, a Milano o in qualsiasi altra città, il pensiero va subito ai rivestimenti. Il rifacimento di pavimenti e coperture murarie, infatti, sono gli interventi richiesti più frequentemente. Il motivo è semplice: incidono parecchio sul lato estetico, dunque rendono il bagno più bello, perché no, anche più moderno.
Da questo punto di vista, gli stili più in voga vedono la preferenza per gli effetti pietra, che danno una sensazione di finto-rustico molto chic. Nondimeno, si prediligono colori scuri, tali da restituire un senso di eleganza, riflesso della progressiva importanza che il bagno sta acquisendo anche sul piano estetico. Per quanto concerne i sanitari, le forme sono ora più squadrate ora più irregolari (almeno in apparenza), sempre in una prospettiva di maggiore ricercatezza.
Questi interventi comprendono spesso la sostituzione degli infissi e delle porte, considerate qui alla stregua di oggetti di arredamento e quindi chiamati a partecipare alla trasformazione “visuale” del bagno. Sono comunque interventi che costano relativamente poco, anche perché non coinvolgono in alcun modo elementi strutturali.
Vivere il bagno in modo diverso
Alcuni interventi, poi, non riguardano specificatamente le finiture quanto gli elementi che incidono sul modo in cui il bagno viene vissuto. Il riferimento è alla scelta tra vasca da bagno e box doccia. Si può avvertire la necessità di prediligere l’uno piuttosto che l’altro, oppure la necessità di averli a disposizione entrambi. La vasca sta rapidamente passando di moda, sicché tra gli interventi più richieste c’è la trasformazione di quest’ultima in box doccia.
Sempre in questa prospettiva vanno considerati gli interventi sull’impianto di illuminazione. Lo scopo è modificare l’esperienza di fruizione del bagno, magari conferendole una maggiore carica di rilassamento. Le soluzioni di design non mancano, alcune delle quali sono anche a buon mercato.
Altri interventi, invece, possono essere più invasivi. Nella maggior parte dei casi, lo sono perché rispondono a necessità per così dire più strumentali, e hanno a che vedere con il bagno in quanto locale di servizio.
Il riferimento è, tra gli altri, alle ristrutturazioni dell’impianto idraulico, che possono coinvolgere una componente o l’intero sistema. Gli interventi più urgenti non riguardano presunte inefficienze, ma guasti veri e propri. Pensiamo per esempio alle perdite causate da crepe e da buchi, che possono causare disagi anche molto gravi.
Sempre in questa categoria vanno inserite le sostituzioni dei sanitari, che spesso possono cedere il passo sia in termini di funzionalità che estetici. La direzione, comunque, è quella di un progressivo ampliamento degli spazi, reale o percepito che sia.