Mestiereimpresa.it

Gazebi: come scegliere la copertura adatta per il giardino

 

 

I gazebo sono stati parte integrante dei giardini da secoli. I giardini reali erano particolarmente noti per i loro sorprendenti gazebo, dove i re e le regine trascorrevano il tempo libero. Da allora, molto è cambiato nel design del giardino, ma i gazebo sono ancora estremamente gettonati (anche se con un aspetto rinnovato).

 

Un gazebo ti offre la felicità di essere abbracciato dalla natura da tutti i lati, mentre ti siedi e ottiene un comfort simile a una stanza all'aperto.

 

Perché realizzare un gazebo

 

I gazebo ti regalano l'atmosfera del tuo cortile o giardino senza doversi preoccupare della pioggia o della calura estiva. Normalmente, molti proprietari utilizzano queste strutture per mangiare all'aperto rimanendo comunque riparati dal caldo e da eventuali folate di vento.

 

Se hai bambini piccoli , puoi trasformare il tuo gazebo in una casetta dove possono giocare durante il pomeriggio o quando vogliono stare all'aperto. Potresti allestire una piccola biblioteca, un tavolino, un paio di sedie e i loro giocattoli preferiti. Se stai pianificando un matrimonio o un evento in giardino , investire in un gazebo potrebbe essere un'idea molto pratica.

 

Potrebbe servire come luogo in cui si tiene la cerimonia o come area coperta per banchetti e rinfreschi. Puoi anche trasformare il tuo gazebo in un luogo rilassante dove allestire l'idromassaggio o la vasca idromassaggio . Questo ti permetterebbe di fare un tuffo, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Per una maggiore privacy, potresti anche richiedere delle tende laterali su due o più lati. Infine, un gazebo potrebbe anche offrire un luogo in cui puoi fare palestra o praticare yoga all'aperto .

 

Invece di esercitarti al chiuso, lo stretching e gli esercizi aerobici potrebbero essere più divertenti ed eccitanti se li facessi all'aperto. In questo modo, potrai anche ammirare la vista del tuo giardino mentre ti alleni. Se pratichi yoga, potresti invece mettere delle candele, decorazioni asiatiche, stuoie e persino una piccola fontana per creare un ambiente adatto.

 

Fattori da considerare nell'acquisto del gazebo

 

I gazebi da giardino sono disponibili in diverse forme, design e dimensioni. Anche il materiale del gazebo varia ampiamente. Con un numero così elevato di opzioni tra cui scegliere, decidere la soluzione più adatta può essere difficile. Ecco quindi alcune indicazioni che potrebbero esserti d'aiuto.

 

Scegli il gazebo a seconda dello spazio da coprire

 

Devi avere un'idea abbastanza chiara dello spazio disponibile nel tuo giardino per allestire un gazebo. Un primo punto importante da considerare è infatti la scelta della dimensione del gazebo.

 

La scelta del materiale

 

Un'altra decisione che deve essere presa riguarda il materiale del gazebo. Sul mercato è presente un'ampia varietà di soluzioni tra cui scegliere: ferro battuto, acciaio, legno, policarbonato ecc. Assicurati di scegliere quello che si adatta meglio alle condizioni meteorologiche del luogo in cui verrà allestito.

 

Considera quindi la presenza o meno di forti venti o nevicate nella tua zona e non dimenticare di valutare la sua mobilità. Se cerchi una soluzione mobile, meglio optare per un gazebo in pvc e ferro. Nel caso volessi installare una copertura fissa invece, puoi anche optare per un gazebo in legno. Anche i gazebi pieghevoli sono molto gettonati. A seconda delle tue necessità, puoi quindi optare per una soluzione portatile.

 

Tali strutture sono più apprezzate da chi svolge mercatini o fiere ed eventi, grazie alla facilità di montaggio e smontaggio. Nel caso di una struttura da installare a casa o presso la propria attività / azienda, si preferiscono invece soluzioni in ferro o legno in quanto più stabili e duraturi nel tempo.

 

Forma e design del gazebo

 

Venendo a forme e design, una delle opzioni è quella di forme classiche con quattro, sei o otto lati. Molto apprezzati negli ultimi anni, per la loro praticità, sono i gazebi quadrati 4x4, 5x5, 6x6 ma anche 10x10. Su Metexa.it sono disponibili gazebi professionali moderni per qualsiasi esigenza di copertura, dalla creazione di dehors in giardino alla copertura di grandi aree per posti auto o eventi / manifestazioni.

 

Tieni infine presente che il miglior gazebo è quello che si adatta meglio alle tue tasche! Se il tuo budget lo consente, scegli la migliore opzione disponibile. Nel caso in cui il budget sia un vincolo ricorda che puoi sempre optare per il fai-da-te o per una struttura pieghevole.

 

Condividi post

Commenta il post