Da svariate ricerche di mercato sulle abitudini delle persone emerge che molti sono quelli che decidono di trasformare la propria vasca da bagno in doccia.
I motivi di questa scelta sono sostanzialmente due, molto diversi.
Il primo, più importante, nasce da difficoltà motorie o ridotta capacità motoria delle persone.
La vasca da bagno è una barriera architettonica, anche per le persone anziane, che spesso non riescono a superare l'ostacolo dell'entrare ed uscire dalla vasca.
Inoltre, le statistiche lo dimostrano, entrare ed uscire dalla vasca è una delle principali cause di infortunio domestico.
Per chi è disabile e fa uso di carrozzina, è importante inoltre che il piatto doccia sia a filo pavimento.
Il tempo a nostra disposizione diventa sempre meno, e in un epoca dove tutti corriamo velocemente la doccia risulta essere molto più pratica.
Inoltre ci sono dei vantaggi notevoli da considerare: usare la doccia invece della vasca ci fa consumare meno acqua, ci fa guadagnare minuti preziosi (riempire una vasca da bagno porta via molto tempo) ed è meno ingombrante, inoltre risulta essere indispensabile per tutte quelle persone che hanno problemi di deambulazione, dove risulta evidente il vantaggio di avere una doccia e non una vasca.
Diventerà utile in fase di ristrutturazione per ottenere dal nostro bagno uno spazio aggiuntivo.
Ormai si trovano molteplici imprese in grado di attuare questa trasformazione in pochissimo tempo e senza dover fare lavori edili particolari e dispendiosi: essi procederanno alla rimozione della vasca esistente, all'allacciamento delle nuove tubature, al posizionamento del nuovo piatto doccia delle stesse dimensioni della vasca preesistente, installando infine il box doccia con i relativi accessori e optional (colonne idromassaggio, maniglie, sedute).
Noi ti offriamo la possibilità di avere dei preventivi gratuiti per sostituire la vasca, o per trasformare la vasca in doccia. Invia la richiesta con le informazioni del tipo di lavoro di cui hai bisogno. Indica le misure, dove si trova il bagno, il tipo di doccia che ti aspetti e, se possibile, anche un budget.
Non aver paura di indicare il costo che intendi sostenere per la doccia: fornire il budget a disposizione è il modo migliore anche per chi ti deve stilare il preventivo per capire di cosa hai bisogno e cosa proporti.
Vi sono diverse realtà che effettuano la trasformazione della vasca in doccia.
Tra le più conosciute, segnaliamo la Remail che in questo servizio ha investito in pubblicità a livello nazionale.
Ma ricordatevi: prodotto pubblicizzato non vuol necessariamente dire prodotto più conveniente!
Utilizzate anche i servizi online come Edilnet per avere più preventivi da aziende specializzate della vostra zona.

Per le persone con problemi di deambulazione esiste anche la possibilità di richiedere delle agevolazioni fiscali per la sostituzione delle vasche in docce: un tecnico preparato in materia saprà certamente darvi tutti i consigli del caso e vi aiuterà in tutto il percorso di questa tipo di ristrutturazione.
I prezzi delle cabine doccia e dei piatti doccia variano moltissimo: potrete prendere in esame i prodotti di grandi centri Brico, economicamente più vantaggiosi, oppure potrete scegliere cabine di livello superiore, sia per qualità che per dotazioni.
La velocità e la praticità della vita moderna inducono sempre più persone a preferire una rapida doccia ad un bagno in vasca, che richiede molto più tempo (basti pensare a quanto ci vuole per riempire la vasca) ed elevati consumi di acqua.
Al di là del dinamismo della vita, in altri casi la sostituzione della vasca si può rendere necessaria per motivi di deambulazione: la vasca da bagno, infatti, è una vera e propria barriera architettonica, impossibile da utilizzare per chi ha difficoltà o disabilità motorie.
Spesso, infine, si può scegliere effettuare la sostituzione per problemi di spazio: una stanza da bagno di piccole dimensioni può diventare molto più vivibile se si recupera lo spazio occupato da una vasca!
Proprio la sempre maggiore richiesta, molte ditte si sono specializzate nella sostituzione delle vasche con i moderni box doccia, pratici e funzionali.
Senza rompere muri, senza sostituire mattonelle ed in tempi che non superano la giornata lavorativa, queste ditte specializzate trasformano la stanza da bagno eliminando le vecchie e desuete vasche ed installando cabine doccia di tipo moderno, con funzioni e caratteristiche differenti a seconda dei gusti e delle necessità.
TRASFORMAZIONE VASCA DA BAGNO IN DOCCIA : Quanto costa?
I motivi principali che possono trattenere dall’effettuare la trasformazione da vasca a doccia sono solitamente due: i tempi di lavorazione ed i ridotti costi per la realizzazione .
Chi ha fatto almeno una volta dei lavori in bagno, sa bene come diventi scomodo non potere utilizzare questa stanza per tutta la durata dei lavori, e il disagio diventa un vero e proprio problema quando non si disponga di un secondo bagno in casa.
Per questo, le ditte specializzate hanno sviluppato dei sistemi di trasformazione che permettono di dar vita ad una doccia completa e funzionale in otto ore, il tempo di una giornata lavorativa.
Un po’ più complicato è il discorso dei costi, visto che differiscono a seconda delle dimensioni, dai materiali e del tipo di cabina doccia che si vuole installare.
La maggior parte delle aziende specializzate parte da prezzi che si aggirano intorno ai duemila euro e che arrivano anche a quattromila in casi di lavori particolarmente complessi, con cabine doccia di livello avanzato o di vecchie strutture idrauliche da rinnovare.

Un prezzo che non deve assolutamente spaventare, visto che questo tipo di lavori permette di usufruire dei benefici delle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.
Infatti, la sostituzione dei sanitari e dei relativi impianti è una delle voci della guida dell’Agenzia delle Entrate relativa alle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia.
Inoltre, sono previsti sgravi fiscali anche per le ristrutturazioni che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la realizzazione di elementi che permettano una migliore mobilità a persone disabili dal punto di vista motorio, come appunto nel caso di sostituzione delle vasca da bagno con la doccia.
Queste detrazioni fiscali vanno, a seconda dei casi specifici, dal trentacinque al cinquanta per cento e, naturalmente, per usufruirne la spesa deve essere dichiarata, effettuando quindi il pagamento con bonifico o in altra modalità tracciabile.
Commenta il post