Mestiereimpresa.it

Consigli per Come Illuminare il Giardino a LED

Un Giardino curato e ben illuminato farà sempre fare un'ottima figura alla vostra casa. Ecco alcuni Consigli per Come Illuminare il Giardino a LED al meglio. Le opportunità che offre l'Illuminazione LED per gli ambienti esterni sono innumerevoli. Scopriamo insieme qualche idea e consiglio per Illuminare il Giardino rendendolo accogliente ed elegante per voi e i vostri ospiti.

Consigli sull'illuminazione Giardino LED

Al fine di ottenere un risultato ottimale per la vostra Illuminazione Giardino LED, sarà fondamentale studiare come disporre le luci al meglio.

Gli elementi focali del vostro giardino devono essere messi in evidenza, cercando di creare, allo stesso tempo, un equilibrio cromatico tra natura e architettura.

Quando dovete scegliere come Illuminare il Giardino con i LED, è opportuno verificare che tipo di materiali utilizza la casa produttrice, per essere sicuri di acquistare un prodotto di alta qualità, che garantisca una lunga durata nel tempo.

Scegliendo un Dispositivo LED di qualità non avrete sorprese come spesso accade con prodotti più economici, realizzati con materiali a basso costo.

Se scelti con cura, i vostri Faretti, lampade o Lampioncini a Led per Esterni, vi eviteranno quei fastidiosi interventi di manutenzione che sono necessari più frequentemente con l'installazione di luci economiche. Le Luci a LED sono l'attuale tecnologia di illuminazione più all'avanguardia.

Sono più efficienti dal punto di vista energetico, hanno una durata maggiore ed offrono uno spettro di luce ampio in grado di rispondere a qualsiasi esigenza illuminotecnica. Iniziamo quindi a capire il risparmio energetico che questa tecnologia può offrire.

 

Luci LED per Giardino efficienti per abbattere i consumi

La tecnologia dei Light Emitting Diode è sempre più diffusa primariamente per i bassi consumi. L'illuminazione esterna pubblica è stata tra le prime ad usufruire dei LED che ora si sono evoluti diventando più performanti rispetto ai primi chip e diventando ideali anche per l'illuminazione giardino.

L’illuminazione LED Per Giardino, grazie al suo basso consumo, consente di risparmiare grandi quantità di energia, fino a raggiungere il 95% di riduzione sulla bolletta rispetto ad esempio alle obsolete lampadine ad incandescenza.

Queste ultime avevano una efficienza luminosa (il rapporto tra luce emessa e potenza assorbita) intorno ai 10-15 Lumen/watt. I LED offrono mediamente 90-100 Lumen/watt. Inoltre anche i LED non sono tutti identici. Ce ne sono alcuni in grado di raggiungere una efficienza luminosa di 200 Lumen watt. In genere se vogliamo trovare Luci da Giardino a LED con queste caratteristiche dovremo optare per lampade con moduli LED integrati.

Questo tipo di soluzione ha le caratteristiche per poter raggiungere elevate performance (se materiali, lavorazioni e componenti sono adeguati).

Non per nulla se provate a cercare tra le caratteristiche tecniche della lampadine a led una con una cosi grande efficienza beh non la troverete, non esiste. Le soluzioni ad elevate performance costano ovviamente di più.

Ma a fronte delle tariffe energetiche in continua crescita unitamente alla maggiore durata che offrono consentono di ripagarsi il prodotto  godendo di un ottimo ritorno dell'investimento. Si perché ci sono differenze anche sulla durata per le lampade da giardino a LED. Vediamo quali.

 

Stagnature delle Luci da Giardino LED

Per far si che le vostre Luci da Giardino abbiano una più lunga durata nel tempo, è necessario che sia presente una struttura di supporto, che deve essere realizzata con materiali di alta qualità evitando così usura e ruggine, se soggetti a intemperie.

Le parti elettroniche dei Lampioni da Esterno LED, devono essere sottoposte al processo di Stagnatura, che è fondamentale per proteggerle ed evitare infiltrazioni di acqua o polvere. Nel scegliere un prodotto per Illuminare il Giardino con i LED serve quindi un adeguato grado di protezione IP.

Quest'ultimo è quel valore che esprime la capacità di un apparecchio di illuminazione di resistere agli agenti atmosferici, sia solidi che liquidi. La sigla IP è seguita da due numeri da 1 a 6 la prima cifra per le polveri e da 1 a 9 per i liquidi. 6 e 9 sono il massimo della protezione.

Consigliamo IP67 in tutto il giardino ed IP68 per tutti i dispositivi al di sotto del livello del suolo dove si può accumulare acqua. Spesso, quando si decide di Illuminare il Giardino scegliendo di acquistare prodotti più economici, si incorre nel rischio di avere a che fare con malfunzionamenti o rotture.

Tutto ciò di conseguenza porterà alla necessità di interventi di manutenzione. Le Luci LED per Esterni se con un adeguato Grado di Protezione IP resistono meglio alle infiltrazioni di polvere o acqua. Una Lampada a LED per Esterni con un alto IP avrà una durata più lunga nel tempo riducendo le manutenzioni allo stesso tempo.

 

Luci da Esterno a LED: lunga durata per eliminare manutenzioni

Rispetto alle tecnologie precedenti di illuminazione artificiale il LED è molto più duraturo. Le obsolete lampadine ad incandescenza (non più sul mercato) avevano una durata media di 1000 ore. Per le lampade a scarica o fluorescenti si parla di circa 10000 ore, mentre la Tecnologia a LED tradizionale offre una durata media di 50000 ore.

Si possono inoltre trovare sul mercato anche Produttori di Lampade LED da Esterno che, grazie a speciali Chip LED e un’iniezione controllata dell’alimentazione riescono ad avere una durata di oltre 100000 ore. Adottare una tecnologia di illuminazione in grado di durare cosi a lungo cambia radicalmente il numero di interventi da effettuare per sostituzioni e/o manutenzioni.

L'intervento dell'elettricista incide parecchio sui costi complessivi di un sistema di illuminazione esterna.

Con le luci da esterno a LED di buona qualità potrai evitare tutti i disagi legati a rotture, malfunzionamenti e relative finestre di buio che ridurrebbero la sicurezza del giardino.

 

Come Scegliere il Colore Luci per Illuminare un Giardino

Quando si sceglie di Illuminare un Giardino con LED, a differenza dei dispositivi tradizionali che non offrono alternative di colore, con dei Lampioni da giardino a LED  possiamo scegliere fra tre tonalità di colore diverso.

La Luce Calda riflette tonalità gialle ambrate e la sua temperatura di colore è inferiore a 3300 K. Questa è di solito quella più utilizzata per Illuminare il Giardino, perché dona al ambiente un atmosfera rilassante e romantica senza intaccare l'aspetto naturale degli spazi esterni.

La Luce Fredda è caratterizzata da una tonalità azzurrina, e la sua temperatura è superiore a 5300 K. Questo tipo di Luci LED vengono installate solo per Illuminare Giardini dal design moderno. La Luce Neutra emana una luce bianca, e la temperatura è compresa tra 3300 K e 5300 K.

La scelta di quest'ultima viene preferita per illuminazioni funzionali, dove si da più importanza alla visibilità, come tracciare un percorso o illuminare un muro.

 

La scelta delle Lampade da Giardino

Sono numerosissimi i modelli di Lampade e Lampioncini da giardino a LED che offre il mercato al giorno d'oggi. In base al tipo di ambiente che dovrete illuminare, potete scegliere il modello che più si avvicina alle vostre esigenze, coniugando risparmio, efficienza e stile.

 

Lampioncini e Lampioni da giardino

Questi Dispositivi Luminosi a LED sono dotati di palo o paletto e illuminano l'area interessata dal alto. I Lampioncini e Lampioni da giardino devono essere resistenti, duraturi e si devono fondere al meglio con l'ambiente circostante.

Sono ideali per illuminare vialetti d'accesso a garage oppure il perimetro esterno della casa, ma possono essere impiegati anche per illuminare piscine, creando un atmosfera rilassante e romantica.

Sul mercato si possono trovare lampioni da giardino moderni in alluminio o acciaio inox per ville classiche e contemporanei ed i lampioni da esterno antichi in ferro battuto o con lanterne per abitazioni rustiche o antiche.

 

Lanterne da esterno

Anche le Lanterne da Esterno come i Fari a LED possono essere posizionate su Lampioni, Lampioncini e muri.

Sono spesso impiegate nella decorazione di spazi esterni, o nell'illuminazione di centri storici o ville antiche, perché donano un atmosfera calda ed elegante.

Le Lanterne tradizionali possono essere sostituite da Lanterne a LED, senza rinunciare alla luce Calda che emanano, dal momento che abbiamo la possibilità di scegliere fra tre tonalità di colori.

 

Fari da Esterno

I Fari a LED possono essere utilizzati per illuminare vaste aree e spazi esterni, garantendo una resistenza e una luminosità nel tempo notevole.

Grazie al loro ridotto consumo energetico, e la loro ampiezza di copertura, i Fari da Esterno vengono spesso usati per illuminare parchi e campi da gioco.

Anche nell'Illuminazione Pubblica la scelta per i Fari a LED è tra le più frequenti, vista la loro efficienza e la scarsa necessità di interventi di manutenzione.

 

I Faretti da Giardino

I Faretti a LED da Giardino sono tra i prodotti più versatili dell'Illuminazione LED, essi emettono un fascio di luce che di solito non supera i 60° e possono essere orientabili.

Troviamo questo tipo di Dispositivi LED soprattutto quando ci sono elementi specifici da mettere in risalto, come ad esempio dettagli architettonici o paesaggistici.

Vengono inoltre impiegati per illuminare facciate di case, ville o palazzine. Va detto Inoltre che i Faretti da Giardino devono essere posizionati in punti strategici, in maniera tale da evitare una inutile dispersione luminosa.

 

Barre LED per Esterno

Le Barre LED per Esterno, se usate in modo intelligente, possono valorizzare al meglio certi dettagli rendendoli unici con il loro effetto di retroilluminazione.

Posizionate su soffitti o travi le Barre LED donano un tocco moderno e di design alla vostra veranda o gazebo, illuminando allo stesso tempo le zone buie.

Un altro utilizzo delle Barre LED per Esterno è la segnalazione di scalini, vialetti, grazie a questi Dispositivi Luminosi gli spazi risulteranno più eleganti e sicuri.

Illuminare Facciate è un alternativa di utilizzo molto gradita per questo prodotto, spesso viene scelta al fine di valorizzare le architetture di Hotel o Ville antiche. Installando Barre a LED la facciata della vostra struttura avrà un aspetto maestoso ed elegante.

 

Come Trovare per l'Illuminazione Giardino LED Prezzi di Fabbrica

Prima dell'avvento di Internet per acquistare le luci da giardino ci si rivolgeva all'elettricista di fiducia oppure allo showroom di illuminazione di qualche centro commerciale.

Oggigiorno è possibile raggiungere, attraverso i motori di ricerca, direttamente le aziende produttrici di illuminazione per esterni a LED.

Questo è il modo perfetto che ti permetterà di trovare per l'illuminazione giardino LED prezzi di Fabbrica, più bassi rispetto a quelli che offre il mercato, senza rinunciare ad un'alta qualità del prodotto.

Saltando il passaggio degli intermediari, sarà possibile ottenere maggiori sconti, acquistando un prodotto estremamente performante.

È bene quindi, dare un'occhiata nel web per cercare i produttori più competitivi, e Illuminare il Giardino e gli Spazi Esterni al meglio, sfruttando gli innumerevoli vantaggi che offre la Tecnologia a LED.

 


 

- Se questa mini guida che consiglia come illuminare il giardino a led ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Grazie! smiley

Condividi post

Commenta il post