Mestiereimpresa.it

Come rendere funzionale una cucina piccola

 

 

Il fatto che si abbia una cucina piccola non significa per forza che non si possa avere tutto lo spazio necessario per cucinarvi e utilizzarla al massimo del suo potenziale, come qualsiasi altra cucina. Nessun bisogno di spendere cifre esorbitanti per progetti di ristrutturazione o ampliamento: basta infatti adottare qualche piccolo accorgimento e far uso di un po’ d’innovazione per avere dei risultati sorprendenti.

 

Innanzi tutto, liberatevi di tutto il superfluo. In una cucina dagli spazi ridotti è bene utilizzare solo strumenti di cui si abbia realmente bisogno e che magari siano polifunzionali, così da occupare meno spazio, pur svolgendo più funzioni. Inoltre, migliorate lo stoccaggio: utilizzate ganci e mensole per sopperire magari alla mancanza di spazio nelle credenze e cercate di disporre tutti gli oggetti in maniera funzionale, così che sia facile individuarli e raggiungerli senza ogni volta dover smontare tutto quanto.

 

Dunque lasciate più a portata di mano gli utensili che utilizzate più spesso e riponete in spazi più difficili da raggiungere ciò che invece utilizzate più saltuariamente, ricordandovi sempre che se un oggetto non viene mai utilizzato, allora tanto vale disfarvene, così da non occupare spazio inutile. Se poi avete bisogno di uno spazio più grande per la zona cottura, dove appoggiarvi e preparare i vostri piatti, allora dei carrelli come questi nella foto potrebbero fare proprio al caso vostro, permettendovi di aggiungere un piano in qualsiasi momento, ma senza occupare spazio quando non viene utilizzato.

 

 

Si può inoltre rivelare particolarmente utile anche per spostare le pietanze dalla cucina al tavolo da pranzo.

 

 

Gli elettrodomestici sono poi sempre un tasto particolarmente dolente per le cucine piccole. Di sicuro, gli elettrodomestici incassati sono la soluzione migliore per occupare il minor spazio possibile, soprattutto per quanto riguarda i frigoriferi, che solitamente ingombrano molto; quelli da incasso del noto marchio Hotpoint-Ariston ad esempio, sono reperibili in diverse dimensioni, in modo da adattarsi al meglio alla vostra cucina, senza sprecare quindi troppo spazio inutile.

 

Ovviamente, arredare una cucina piccola in maniera funzionale non significa lasciare da parte lo stile, che fa sempre parte dell’arredamento. Cercate quindi di mirare più che sugli oggetti, sui colori con cui i pochi ma utili oggetti della vostra cucina la animano, dandole un tocco personale e originali. Possono essere colori di ogni tipo, a seconda del vostro gusto e del vostro stile e daranno un vero tocco di pienezza al vostro piccolo regno di cuochi.

 

I barattoli diventano poi un modo perfetto per creare ulteriore spazio, oltre che arredare in maniera sfiziosa la vostra cucina. Possono essere riposti sul piano cottura, oppure su mensole apposite, e possono contenere qualsiasi tipo di prodotto, dalle formine per fare i biscotti, alla pasta e le spezie, a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità. E se poi il vostro intento è quello di farla sembrare più grande, allora istallare uno specchio può essere un ottimo modo per creare un effetto ingrandente, donando spazio e profondità alla vostra cucina.

 

Può sembrare banale, ma l’occhio vuole la sua parte e la cucina è una delle zone più usate e vissute della vostra casa, per cui è bene trovare una cucina accogliente, funzionale, che vi piaccia e che vi dia una sensazione di familiarità e soddisfazione ogni volta che vi apprestate a usarla, anche solo per un semplice caffè.

 

Ovviamente, garante del vostro successo sarà la capacità di tenere in ordine sempre tutti gli spazi, così da non creare caos e disordini, che potrebbero far sembrare la vostra cucina ancora più piccola e invivibile. Mettere a posto ogni cosa dopo che la si è utilizzata, assicurandovi che tutto sia sempre perfettamente in ordine, vi aiuterà a non impazzire durante la preparazione dei pasti e ad avere la sensazione di una cucina ancor più spaziosa e funzionale.

 


 

- Se questa mini guida con i consigli per rendere funzionale una cucina piccola ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Grazie! smiley

 

Condividi post

Commenta il post