Mestiereimpresa.it

Come arredare corridoi e piccoli spazi

Arredare un ingresso o un corridoio può rappresentare una sfida. Molti di noi lasciano la creatività per stanze quali la camera da letto, salotto, lo studio.

In realtà anche uno spazio apparentemente sottovalutato come il corridoio può avere in serbo sorprese; avete mai pensato ad esempio che con giusti e pratici accorgimenti potremmo trasformarne completamente l’aspetto?

 

E' una soluzione molto interessante e pratica utilizzare lo spazio sottostante i gradini di una scala e ricavarne degli appendiabiti, insieme a due sedute in legno e un paio di ceste di vimini questo piccolo angolo inutilizzato dimostra praticità e buon gusto.

Se lo spazio sotto i gradini è chiuso, optate per una scaffalatura (in legno possibilmente) che si protrae per tutta la lunghezza del muro. Moltissime ditte offrono soluzioni pronte all’uso di sicuro effetto, e se il costo non è un problema, si può sempre richiedere un mobile su misura che ricalchi alla perfezione le vostre aspettative.

Se il vostro corridoio è troppo stretto invece, be in tal caso optate per scaffalature molto strette da ancorare alla parete o delle mensole, che non andranno ad ingombrare il passaggio.

Utilizzare colori differenti per arredare le pareti può essere una soluzione, ma molto spesso il risultato che si ottiene è quello di distaccarsi completamente dallo stile della casa, e non credo che questa sia la soluzione migliore. Il modo più semplice e pratico è quello di appendere delle foto o stampe; utilizzate cornici di simili dimensioni e posizionatele in linea come fosse la parete di una galleria d’arte.

Illuminate l’ambiente con luci e tonalità adatte; se avete arredato le pareti con stampe o foto avrete bisogno di un’adeguata illuminazione per mostrarle. Optate per lampade semplici e tonalità di luce calda e tenue, creeranno un effetto particolare e gli spazi vi sembreranno più grandi.

Accessori di forma ovale come specchi ed orologi sono un modo brillante di aggiungere carattere alle vostre pareti.

Non si tratta tanto della forma ovale però quanto della posizione; appendere un orologio sul muro in fondo farà apparire lo spazio più grande. Uno specchio al centro del corridoio con una piccola mensola al di sotto sembra a questo punto la scelta migliore.

Condividi post

Commenta il post