Con il caldo torrido estivo che avviluppa le nostre città non c'è da stupirsi che la maggior parte delle nostre case abbia bisogno di un condizionatore d'aria. Ma data l'enorme varietà di modelli disponibili sul mercato, scegliere un buon climatizzatore può diventare difficile, soprattutto se è la prima volta che ne acquisti uno. Quindi, ecco una guida rapida per iniziare a fare shopping e capire quale sia il condizionatore d'aria piú idoneo per il vostro ambiente.
In generale, ci sono 2 tipi di condizionatori d'aria disponibili sul mercato :
Come avrai intuito, quelli portatili sono più economici, più flessibili e più facili da installare. Ma, sono limitati nella loro capacità di raffreddamento dell'aria, sono più rumorosi e occupano anche più spazio sul pavimento.
Quindi, se hai intenzione di utilizzare il condizionatore per il raffreddamento di una grande stanza, evita quelli portatili, poiché in genere impiegano più tempo per raffreddare un luogo.
Ma se stai cercando qualcosa di immediato per combattere il caldo soffocante, allora i climatizzatori portatili potrebbero essere la risposta giusta per te.
Come suggerisce il nome, questi modelli sono installati in modo permanente nella parte superiore di un muro.
A causa degli speciali lavori di installazione richiesti c'è bisogno di una ditta specializzata che faccia montaggio condizionatori.
Ci potrebbero essere degli impedimenti nell'installazione se non avete un balcone per l'unità esterna e se non potete "appenderla" sulla facciata condominiale dell'edificio.
Questo per motivi di decoro urbano. Tra i vari tipi di condizionatori d'aria fissi, i sistemi di climatizzazione split sono i preferiti dai proprietari di case.
Questi sistemi comprendono una o più unità di condizionamento d'aria interna che sono montate sulle pareti all'interno della casa e sono supportate da un'unità di compressione esterna. Di solito sono etichettati e valutati in base al numero di unità interne che l'unità esterna può supportare.
Quindi, se si acquista un condizionatore d'aria dual-split significa che ci sarà una unità esterna che supporterà 2 unità interne di aria condizionata. Trail split ne supporterà 3 interne e così via.
Per acquistare un buon condizionatore d'aria, è sufficiente porsi queste domande:
Oltre a considerare il costo assoluto dell'aria condizionata, dovresti considerare anche:
E naturalmente, quando acquisti i tuoi condizionatori, controlla le sue specifiche:
Oltre a queste specifiche di base, si guardano anche ad altre funzionalità a valore aggiunto che molti condizionatori offrono, ad esempio modelli con controllo wifi remoto, split di design ecc.
- Se questa mini guida sull'acquisto di un condizionatore per la casa ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.
Grazie!
Commenta il post