Chiunque pensa ad una porta, immagina un telaio in legno con cardini dove poggia un pannello anch’esso di legno massiccio con al massimo inserti di vetro; il tutto munito di una maniglia e serratura con tanto di chiave.
Ebbene, questo elemento indispensabile in tutte le abitazione ha subito trasformazioni di materiali ed evoluzioni strutturali veramente rivoluzionare che si adattano a qualsiasi richiesta.
Certo i riferimenti di porta “classica “sono rimasti tutti, ma in commercio esistono soluzioni insolite: porte a scomparsa prive di telaio, aperture a doppia anta, ante ripiegabili a pacchetto effetto paravento, porte con serrature che si aprono con il semplice avvicinamento di chiave magnetica, porte double face classica da un lato e con superficie planare pannello/telaio dall’altro, fino a trovare porte dove nell’anta è inserito un modulo fotovoltaico in vetro con led integrati.
La costante ricerca di funzionalità ed estetica ha portato a scegliere materiali nuovi, non più solo legno ma anche acciai, alluminio, titanio e vetri speciali.
Niente di strano perciò se ci troviamo di fronte a porte (ed anche portoni blindati) con rivestimenti colorati e personalizzabili all’infinito!!
Design e architetti noti hanno disegnato maniglie studiate al dettaglio per valorizzare anche una semplice porta, maniglie che oltre alle forme più originali sono di estrema adattabilità e funzionalità.
A ciascuno la sua… troviamo la porta invisibile con sistema a filo muro che elimina stipiti e cornici, progettate ed adattabilissime in case di stile minimalista , open space, loft e ambienti professionali ; ma abbiamo anche la porta ecologica con legni di recupero,e ancora porte antiche restaurate con legni antichi, porte essenziali di linee semplici in alluminio o titanio per ambienti contemporanei.
Quindi che si preferisca la classica in legno o la più innovativa, lo scenario è assai vasto e diversificato e guarda sempre in avanti verso il futuro…. forse è già qui… non chiudiamogli le porte !!!