Hai bisogno di dipingere casa ed è tempo di chiamare una ditta, ma non hai nessuna idea di chi scegliere. Hai ricevuto offerte da diversi artigiani ma ora sei realmente confuso perché le offerte sono molto diverse. Come fai a sapere qual è la migliore? E perché non scegliere l’offerta più bassa?
Quando analizzi delle offerte la prima cosa da fare è essere sicuri che tutti stiano offrendo lo stesso livello di servizio e materiali. Dovresti sempre esigere un’offerta dettagliata che indichi cosa esattamente sarà fatto, come tale lavoro sarà ottenuto e quale tipo di prodotti verranno utilizzati. Questo ti permetterà di fare un vero confronto e prendere una decisione oculata. Inoltre vorrai sapere qualcosa in più circa l’esperienza che possiede la ditta che andrai a scegliere. Dopo tutto vuoi il miglior risultato possibile con il budget che hai a tua disposizione.
Ci sono altri aspetti pratici da considerare quando scegli una ditta per dipingere casa.
Hai la sensazione di poterti fidare?
Hanno buone referenze e si presentano in modo positivo e professionale?
Hai la sensazione che ti stiano dando i giusti consigli?
Non aver paura di fare domande su come faranno il lavoro. Sei tu che pagherai per la loro esperienza quindi dovrebbero essere ben disposti a consigliarti per il meglio prima che li assumi.
Una cosa che molti continuano a non capire quando assumono un artigiano è che il più economico non è necessariamente il migliore.
Per esempio quando acquisti un’auto di seconda mano, più vecchia è e più economica è, ma probabilmente è anche quella con più problemi.
Un vecchio detto dice “chi risparmia spende”; una ditta con anni di esperienza e clienti soddisfatti alle spalle non sminuirà il proprio lavoro o quello dei suoi dipendenti inviandovi un’offerta con costi irrealistici solo per aggiudicarsi il lavoro.
In altre parole, quando è possibile sempre meglio optare per un po’ di qualità piuttosto che per l’offerta più bassa.
La qualità dei materiali è molto importante quando pensi a dipingere casa tua. Sai che c’è sempre differenza di qualità tra prodotto e prodotto, quindi quando esamini un’offerta sii certo che i materiali elencati siano di buona qualità, e magari chiedi in giro sulla qualità di quelli proposti.
Alla fine di tutto questo però dovresti sempre scegliere qualcuno di cui senti di poterti fidare, che rispetterà te e la tua casa, qualcuno che non dimezza i costi di un’offerta solo per ottenere il lavoro.
Un vecchio proverbio dice: “Le cose belle non sono a buon mercato, le cose a buon mercato non sono belle!”