Mestiereimpresa.it

Arredare un luogo di lavoro: consigli e accorgimenti

 

 

Che si tratti di un'officina, un ufficio o altro ambiente di lavoro, l'immagine del contesto lavorativo permette di creare fiducia e riconoscimento con i clienti. Inoltre lavorare in un ambiente piacevole aiuta a sentirsi bene e ad affrontare con serenità la giornata lavorativa.

 

Ecco perché in questo articolo spiegheremo l'importanza di avere un luogo di lavoro ben arredato e racconteremo alcune idee e trucchi pratici per decorare gli spazi. Ottieni l'ambiente di cui hai bisogno che ti trasmetta la giusta energia!

 

È stato dimostrato che l'ambiente di lavoro influisce direttamente sulle prestazioni lavorative. L'arredamento è una componente fondamentale da analizzare affinché le persone che vi lavorano si sentano a proprio agio.

 

I mobili, disposizione ed organizzazione

 

La disposizione dei mobili deve assicurare funzionalità e praticità. Ci sono arredi che sono molto decorativi ma che occupano solo spazio, e in un'area di lavoro quello che vogliamo sono mobili funzionali. Ad esempio con un'ampia scrivania avremo la possibilità di avere tutto a portata di mano e renderla funzionale per noi. Chiaramente é di fondamentale importanza lo spazio che si ha a disposizione, dunque per prima cosa misurare e calcolare bene gli spazi di cui disponiamo.

 

I mobili dipenderanno sempre dal tipo di spazio di lavoro che andremo ad occupare ed alla funzione che dovranno svolgere. Se ad esempio in un ufficio avremo bisogno quasi solo di un computer, potremmo optare per lasciare più spazi vuoti, la scrivania per gran parte della sua superficie libera da oggetti. Tuttavia, se si vuole arredare uno spazio dedicato ad attività artistiche, riempiremo la stanza con tutto il materiale di cui abbiamo bisogno e saremo aiutati da scaffali, cassetti e cestini, etc

 

L'organizzazione degli arredi dell'ambiente di lavoro deve essere progettata sulla base del tipo di attività che si andrà a svolgere in quell'ambiente.

 

Qualsiasi sia la distribuzione, se ci saranno scaffali o cassetti, l'importante è decidere un'organizzazione e lasciare tutto ciò che usiamo ogni giorno posizionato nel miglior modo possibile, poiché il giorno dopo torneremo e troveremo le cose pulite, ordinate e a portata di mano.

 

L'illuminazione del luogo di lavoro

 

Non possiamo decorare uno spazio di lavoro senza considerare il tema dell'illuminazione. La soluzione migliore, soprattutto in un ufficio, sarebbe godere della luce naturale, se c’è questa possibilità è bene sfruttarla al massimo. La luce naturale è molto importante per ispirarci e sentirci meglio, conosciamo bene le proprietà del sole, grande fonte di energia.

 

L'ambiente di cui abbiamo bisogno è uno che trasmetta armonia, pace, tranquillità e soprattutto che sia pieno di buone vibrazioni.

 

I luoghi bui non sono appropriati o consigliabili per lavorare, in quanto non trasmettono quell'ispirazione di cui abbiamo bisogno. Se non c'è la possibilità di avere luce naturale è bene studiare un sistema d'illuminazione che possa essere piacevole e armonioso, per quanto possibile.

 

Se abbiamo bisogno di luce aggiuntiva perché necessitiamo di precisione e attenzione ai dettagli in determinate zone, possiamo affidarci a luci direzionali.

 

Se si lavora con un computer, non si dovrebbe affaticare gli occhi. Idealmente si dovrebbe sfruttare la luce naturale e quindi sedersi vicino a una finestra, ma quando ciò non è possibile, occorre scegliere accuratamente il tipo di lampada da utilizzare.

 

Dare un tocco personale per lavorare meglio

 

È il tuo posto di lavoro, il tuo tempio di ispirazione e quindi dovrai dare una tua impronta! Un quadro realizzato da te, una foto della tua famiglia, degli amici, un portapenne… qualsiasi idea è valida!

 

Contribuisci con qualcosa che ti trasmetta serenità, fallo tuo! Se non sei molto bravo nei lavori manuali, fai qualcosa di semplice. Molti realizzano piccoli oggetti con materiali riciclati e riutilizzati che sono vere opere d'arte.

 

Chiaramente puoi aggiungere ciò che vuoi come decorazione, ma senza perdere mai di vista la funzionalità. Se la tua pianta preferita ostacola il passaggio del mouse sulla scrivania c'è qualcosa da rivedere nell'organizzazione degli spazi!

 

Personalizzare il luogo di lavoro permette di creare un'atmosfera piacevole in cui trascorrere tante ore al giorno. Quando sentiamo che un luogo ci appartiene, tendiamo in un certo modo a dare qualcosa in più di noi stessi. Ed è questo stesso senso di appartenenza che ci spinge a dare il massimo, a sfruttare le proprie qualità a vantaggio dell'azienda, a impegnarci di più.

 

Arredare un'officina per aumentare la produttività

 

L'immagine dell'officina è essenziale per il cliente, poiché un corretto arredamento contribuisce a dare un aspetto professionale e affidabile. Anche l'occhio vuole la sua parte e dunque un ambiente ben progettato consente di creare un'immagine piacevole sia per chi lavora che per il consumatore.

 

Inoltre arredare un'officina nel migliore dei modi non solo è fondamentale dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto da quello funzionale.

 

L'ordine e l'organizzazione di tutti i materiali e gli strumenti da lavoro assicura una produttività maggiore poiché aiuta a raggiungere gli obiettivi di efficienza, rapidità, redditività e qualità del servizio richiesti dal mercato.

 

Avere tutti gli strumenti ben organizzati all'interno degli arredi consente di trovare sempre tutto a portata di mano e di non perdere ore a cercare attrezzature e componenti, come spesso capita nelle officine il cui arredo non è stato ben progettato.

 

Eliminando inoltre inutili componenti alla vista è possibile mantenere gli spazi più puliti e questo aiuta sicuramente a lavorare meglio.

 

È fondamentale rivolgersi a chi di arredo per luoghi di lavoro se ne intende davvero. L'azienda bergamasca Emme Cinque da 35 anni è garanzia di qualità a prezzi accessibili. La grande varietà di prodotti permette di arredare qualsiasi luogo di lavoro nel migliore dei modi, per garantire efficienza e funzionalità.

 

Lo staff offre consulenza e consigli e segue il cliente dallo studio delle esigenze fino al conseguimento dell'obiettivo, con un rapporto qualità-prezzo insuperabile.

 

Condividi post

Commenta il post