Le dieci regole per colorare correttamente le pareti della stanza di bambini e ragazze, secondo MaxMeyer
- Per i bambini la cameretta è lo spazio gioco, il luogo per lo studio, la «tana segreta», il luogo del riposo. Ognuno di queste elementi avrebbe bisogno del proprio colore, che dovrebbe cambiare nel tempo.
I bambini, infatti, crescono e con loro gusti, bisogni e necessità. Il colore non è “per la vita”, cambia con il crescere del bambino.
- Si al multicolore, i bambini sono molto stimolati da questo, ogni colore concorre al loro sviluppo e alla loro voglia di imparare. Se i colori accesi stimolano i bambini, possono anche avere un effetto contrario (secondo alcuni studi il rosso potrebbe stimolare un senso di prepotenza).
In caso di dubbio è possibile richiedere una consulenza ai rivenditori MaxMeyer.
- E’ necessario scegliere vernici smacchiabili, come CleanPlus di MaxMeyer, per non porre troppe limitazioni al bambino. Con CleanPlus è infatti possibile rimuovere agevolmente oltre 30 tipi di macchie. Consigliamo inoltre di porre la massima attenzione al livello di emissioni dei prodotti vernicianti. Max Alta Professione di Maxmeyer è una pittura superlavabile a base di titanio selezionato, certificata in classe A+. Il prodotto emette la minore quantità di sostanze volatili a rischio di tossicità (COV) in fase di applicazione ed impiega il minor necessario perché queste sostanze spariscano definitivamente dall’ambiente.
-
Per arredi e accessori consigliamo Acrimax, lo smalto acrilico all’acqua in classe A disponibile in migliaia di colori.
- E’ importante cercare di creare dei micro ambienti facendo uso del colore per delimitare gli spazi. Il bambino ama vivere in spazi contenuti riuscendo così ad avere il pieno controllo dell’ambiente e della situazione.
- Per la prima infanzia sono indicati colori pastello, non troppo irruenti. Molto adatti il verde, il celeste, il rosa tenue e rosa cipria (non il tono confetto).
- Sconsigliati colori scuri, cupi, tetri in qualsiasi fase dell’infanzia.
Generano inquietudine, paure, rendono il sonno difficile e la stanza poco accogliente.
- Il giallo è molto positivo, molto consigliato nelle zone vicino alla scrivania (aiuta nella concentrazione per lo studio). L’arancione (non troppo saturo) e applicato su una sola parete, ha un effetto calmante.
- Il verde e l’azzurro sono particolarmente indicati per bambini maschi o per bambine molto attive. Aiutano a rilassarsi e rende sia il sonno ed il risveglio più gradevoli.
- Attenzione al rosa: un tono molto intenso, ha lo stesso effetto del rosso. Per le bimbe usare toni del cipria e tutti i suoi toni pastello, consigliato l’abbinamento con il verde salvia. Uno controbilancia l’altro creando un piacevole equilibrio cromatico.
- Per gli adolescenti utilizzare un giusto equilibro fra lo stile camera bambino e camera da letto adulti, vogliono essere e sembrare adulti, ma ancora cercano rifugio nella loro cameretta.