Mestiereimpresa.it

Ristrutturare una camera da letto di piccole dimensioni: alcuni consigli preziosi

 

Gli appartamenti moderni hanno sempre più spesso delle metrature limitate, di conseguenza è davvero frequente che, laddove si voglia eseguire la ristrutturazione di una camera da letto, ci si ritrovi a dover intervenire su un contesto dalle dimensioni piuttosto piccole.

Quali possono essere dei buoni suggerimenti per esigenze di questo tipo? Facciamo subito il punto sulla questione.

Risulta evidente che, laddove si voglia ristrutturare una camera da letto piuttosto piccola, l'obiettivo primario dev'essere quello di ottimizzare gli spazi, senza ovviamente rinunciare al comfort e al design.

 

Le cromie ideali

 

Un primo, prezioso suggerimento è quello di scegliere dei colori chiari: il bianco va benissimo e tende a far percepire gli ambienti più grandi di quanto in realtà siano, allo stesso modo anche i colori pastello sono considerati una scelta ottima.

 

Valorizzare gli spazi in altezza

 

A livello generale, in una stanza piccola è senz'altro un'ottima regola quella di cercare di valorizzare gli spazi in altezza, piuttosto che in ampiezza, di conseguenza può essere molto utile prevedere dei mobili a parete, delle mensole e quant'altro possa consentire di risparmiare degli spazi preziosi.

Questa regola tocca anche il mondo dell'illuminazione: in una camera da letto piccola è preferibile evitare le grandi lampade da posare sul pavimento, anche le lampade da comodino, in realtà, dovrebbero essere poste in secondo piano rispetto a soluzioni ben più adatte a contesti simili.

Per una camera da letto di piccole dimensioni, l'ideale è organizzare l'illuminazione con un tradizionale lampadario a soffitto o, ancor meglio, con degli applique a muro, magari da posizionare a breve distanza dalla testiera del letto.

 

Scegliere un letto con contenitore

 

Il letto è il mobile protagonista di tali stanze e in una camera piccola è assolutamente d'obbligo scegliere un letto con contenitore.

Questi letti sono oramai diffusissimi, sia nelle versioni matrimoniali che in quelle singole, e consentono di risparmiare davvero tantissimo spazio: al loro interno, infatti, si possono collocare indumenti e oggetti per i quali si renderebbe necessario l'uso di armadi o mobili piuttosto capienti.

 

Mobili: quali sono i più indicati

 

La presenza di mobili, appunto, dovrebbe essere ridotta all'essenziale: i comodini dovrebbero essere piccoli e minimalisti e per quel che riguarda questo tipo di articoli può essere senz'altro un'ottima idea quella di optare per dei modelli angolari, perfetti per un utilizzo efficiente degli spazi.

Anche per gli armadi la regola di scegliere dei modelli angolari può rivelarsi molto interessante, allo stesso modo vanno benissimo tutte le varie soluzioni "salva spazio" che le aziende del settore hanno avuto modo di perfezionare per rispondere in modo sempre più efficace alle richieste della clientela.

Una menzione speciale la meritano, inoltre, le cabine armadio, delle creazioni di ultima generazione che impiegano gli spazi in modo molto razionale e che rappresentano un'opportunità ottima nell'ambito di una ristrutturazione, non essendo dei mobili in senso stretto ma dei veri e propri elementi strutturali.

 

Migliori porte e serramenti

 

Per ristrutturare una camera da letto di piccole dimensioni, inoltre, è molto importante anche la scelta delle porte e dei serramenti.

Per quel che riguarda le porte, l'ideale è optare per delle moderne porte filo muro, come ad esempio quelle proposte dall'azienda Cocif: tali porte riducono gli ingombri, senza dubbio, ma allo stesso tempo rappresentano una scelta ottimale sul piano estetico accentuando la sensazione di ampiezza all'interno della stanza.

Per quel che riguarda i serramenti, a prescindere dal fatto che si tratti di finestre o di portefinestre, l'ideale è scegliere dei modelli poco ingombranti e soprattutto che non richiedono spazi rilevanti per la loro apertura: oggi, in commercio, è disponibile una vasta gamma di proposte, si pensi ad esempio agli infissi a scorrimento o anche a quelli "a scomparsa".

 


 

- Se questa mini guida con consigli per ristrutturare una camera da letto di piccole dimensioni ti è piaciuta, condividila pure con i tuoi amici.

Grazie! smiley

Condividi post

Commenta il post