Mestiereimpresa.it

Perché pitturare le pareti in casa di grigio

Il Grigio è un colore classico ma al tempo stesso nuovo che sta prepotentemente facendosi largo nel nuovo modo di arredare casa. Il grigio è un colore moderno intramontabile e classico al tempo stesso. Come un perfetto camaleonte si adatta a qualsiasi stanza, qualsiasi ambiente e qualsiasi stile.

Lo scrittore André Gide, una volta ha detto che "il colore della verità è il grigio". Ci si può nascondere dietro ad esso o stare in piedi di fronte ad esso e farlo risplendere. In psicologia il colore grigio rappresenta pace ed equilibrio. Un colore capace di dare tranquillità e sicurezza. Il perfetto colore neutro.

Il grigio è il colore delle nuvole, ma anche le nuvole hanno contorni argentati.

Il grigio si presenta come la cornice ideale per qualsiasi stile, dal classico al moderno al contemporaneo. Tutti i differenti stili di mobilio stanno bene insieme al grigio, e i colori che vanno dal rosa al blu al viola creano un’armonia deliziosa con questo colore neutro.

Una stanza di colore grigio può avere per chiunque un significato diverso.

Il grigio offre davvero il perfetto neutro. Si abbina perfettamente con uno stile elegante e casual, o di grande raffinatezza. Tonalità più leggere e morbide offrono un aspetto più femminile, mentre toni più scuri e ombre più pesanti danno una più forte connotazione maschile. Mettete insieme più sfumature di grigio ed otterrete un effetto più complesso.

Il grigio non è solamente grigio...

Le diverse tonalità di grigio sono molto complesse, sfumature che assumono tonalità di rosa, blu, lavanda e verde che aggiungono un maggiore livello di complessità e raffinatezza. Alcuni grigi ci ricordano le antiche e magnifiche cattedrali della nostra Europa, un colore grigio capace di evocare un senso di storia, longevità e resistenza.

Altre tonalità di grigio creano un maggiore senso di modernità, capaci con alcuni toni di creare un'atmosfera industriale. Troviamo poi il colore grigio con velate sfumature di verde e blu, capace di farci pensare al mare, o con sfumature rosa in grado di creare un effetto molto caldo.

Ecco quindi perché non possiamo definire questo colore semplicemente grigio, perché è molto più di questo.

Non potrebbe esserci un miglior colore da utilizzare come sfondo.

Con sfumature che vanno dal quasi bianco al quasi nero, in uno spettro ampissimo, c’è un colore per tutti. Non importa il luogo, lo stile di vita o la personalità.

Marrone, beige, bianco, sono colori questi con cui si è esagerato negli anni. Forse è meglio lasciare questi colori a capi d’abbigliamento e cappotti invernali.

Case dipinte in diverse tonalità di beige a volte danno l’impressione di essere appena uscite dalle pagine di cataloghi per corrispondenza.

La parola d’ordine quando pensiamo a casa nostra dovrebbe essere individualità, cerchiamo di distinguerci dalla massa. E anche se tutti dovessero utilizzare il colore grigio… la gamma di colori a nostra disposizione è ampissima, sicuramente troveremmo la tonalità adatta a noi.

Tenete bene a mente lo stile che cercate di ottenere.

Quando pitturate le pareti di grigio pensate bene alla tonalità che state creando, lo spirito che cercate di dare all’ambiente.

Un grigio pallido come un guscio d'uovo riflette un'atmosfera delicata, come morbide nuvole in cielo, una sensazione questa molto femminile che sarebbe perfetta per la camera da letto.

Al contrario, un grigio lucido è molto più contemporaneo, sarebbe perfetto per un look moderno e spigoloso insieme all’acciaio inossidabile. Un ottimo stile se vogliamo arredare un ufficio o una cucina.

Tonalità di grigio più scure, più calde e piatte sarebbero perfette per una sala studio o la camera matrimoniale. Tonalità forti e lucide, capaci di creare un’atmosfera elegante, andrebbero benissimo per il salotto, sala da pranzo o il soggiorno.

Giocate con le fonti di luce.

Il grigio ha tante sfumature meravigliose e naturali che prendono vita dalla giusta illuminazione. Approfittate della luce naturale che entra in casa vostra per enfatizzare e giocare con i toni naturali, osservando come i colori cambiano nel corso della giornata insieme alla luce.

Assicuratevi di avere più di una fonte d’illuminazione nella stanza, due o più fonti di luce permetteranno di illuminare il vostro spazio in modo adeguato. Migliorate l’illuminazione di ciascuna stanza con applique e lampade ben disposte e in numero sufficiente. Il grigio è davvero un colore che beneficia dalla giusta illuminazione.

C'è sempre qualcosa per tutti i gusti.

In conclusione, con tutte le sfumature dal quasi bianco al quasi nero, c'è sicuramente una sfumatura di grigio in grado di soddisfare il palato di tutti. Che il vostro stile sia classico, moderno o tradizionale c'è una tonalità di grigio perfetta per voi.

Se preferite toni morbidi, forti, audaci… c'è una sfumatura di grigio per tutti.

Condividi post

Commenta il post