Mestiereimpresa.it

Pavimento in sughero: perchè conviene usarlo

Il sughero è un ottimo materiale che è possibile utilizzare per pavimenti e come rivestimento per le pareti; materiale completamente naturale offre ottime doti isolanti. Se siamo alla ricerca di un materiale caldo e naturale per pavimenti o rivestimenti il sughero può essere la risposta.

Le sensazioni che avremo camminando scalzi su un pavimento in sughero sono molto simili al pavimento in legno, una sensazione calda e morbida al tatto. Da non trascurare inoltre il fatto che il sughero è un buon materiale fonoassorbente in grado di attutire i rumori, inoltre la sua natura morbida rende l’ambiante più sicuro nell’eventualità che abbiamo bambini piccoli in giro per casa.

 

Il sughero può essere acquistato con diversi livelli di finitura, allo stato naturale, con l’aggiunta di smalti in grado di far risaltare la struttura del legno, o addirittura verniciato. La scelta di spessore dimensione e colore è davvero vastissima.

A dispetto di quanto possiamo pensare il sughero, pur essendo un materiale assolutamente naturale, è resistente all’umidità e necessita di pochissima manutenzione. Il sughero è sicuramente un materiale molto adatto per la pavimentazione di determinate aree della casa, e meno indicato per altre. Sicuramente tra le stanze che senza dubbio gioverebbero da un pavimento in sughero elenchiamo la camera da letto, la sala studio, la camera dei bambini, tutti quei locali dove vogliamo creare un’atmosfera calma e riposante.

Tra i meno indicati, anche se il sughero moderno resiste ad umidità e acqua, elenchiamo la cucina e la stanza da bagno.

Il pavimento in sughero è anche di facile installazione, quello di tipo flottante ad esempio può essere posizionato molto velocemente su di un pavimento esistente. Se invece opteremo per mattonelle da incollare, il fondo dovrà essere preparato come per un pavimento con mattonelle di tipo tradizionale. Le mattonelle in sughero verranno incollate al pavimento con dei collanti specifici a presa lenta.

Come dicevamo la manutenzione di un pavimento in sughero è molto semplice; insieme alla pulizia tramite aspirapolvere o scopa possiamo affiancare una volta all’anno un trattamento specifico per il sughero in grado di mantenere inalterato nel tempo l’aspetto del legno. Si tratta di passare tramite uno straccio umido un prodotto a base di oli naturali che nutre e protegge allo stesso tempo il pavimento in sughero.

Con pochi accorgimenti e poca cura il vostro pavimento in sughero rimarrà inalterato nel tempo.

Condividi post

Commenta il post