Mestiereimpresa.it

Le bugie sulla ristrutturazione che ti raccontano i professionisti del settore

Oggi ti svelerò una delle scorrettezze praticate da alcuni professionisti del settore quando vogliono mettere le mani sulla tua ristrutturazione. Innanzitutto cercano di raccontarti delle favole e sai qual è la più sfruttata? Questa:
“La tua ristrutturazione di alta qualità a pochi soldi”


Facci caso: nelle pubblicità che vedi in giro (volantini, pubblicità online di imprese e tecnici, etc.), ti vengono a volte promesse ristrutturazioni quasi degne di una reggia hollywoodiana, spendendo appena quanto basta per rimettere a nuovo per una casetta di legno.

 

 

Tieni presente che, chi offre prezzi incredibilmente stracciati, agisce quasi sempre facendo leva su un insieme di fattori.


⦁     sul  fatto che tu non conosci i reali costi applicati in questo settore
⦁     sulla tua ambizione di ottenere una super ristrutturazione da mostrare ad amici e parenti
⦁     sulla tua convinzione di poter fare l'affare del secolo


Ti assicuro che se io fossi un committente e se non sapessi come funzionano realmente le cose in questo campo, potrei facilmente cadere anch'io come una pera cotta davanti a certe promesse!


Mi spiace deluderti, ma ricorda che troppe volte ti vengono raccontate un sacco di bugie, partendo proprio dai prezzi dichiarati. Ti faccio un esempio: quando un'Impresa ti promette di eseguire i lavori ad un costo pari a 249€/mq, tenta in maniera scorretta di farti diventare un suo cliente.

Giusto per darti un riferimento: anche un bidet di media qualità costa 249€, senza rubinetto!


Se ti fiderai di certe promesse, probabilmente ti ritroverai a dover sborsare cifre ben più alte rispetto a ciò che ti è stato detto, e magari si tratta di somme che non vuoi o non puoi permetterti di spendere.
Parlarti in maniera tanto schietta di certe realtà, non è per me cosa simpatica, ma credimi,  è bene che io lo faccia, perché per te è molto meglio sapere per tempo come stanno veramente le cose!


Se le imprese che agiscono in un certo modo riescono a campare, accade perché sono molti coloro che credono alle loro promesse. Il committente è quasi sempre impreparato su procedimenti e prezzi: tende quindi ad accettare con facilità proposte particolarmente allettanti, ma non conosce purtroppo la scarsa etica di parte di chi tenta di abbindolarlo raccontando storielle.

Nei prossimi articoli voglio descriverti le bugie che si celano dietro alcune cattive pratiche diffuse nel settore delle ristrutturazioni.  Proverò anche a farti conoscere alcune verità, forse scomode, ma che prima scoprirai, meglio sarà per te.


La prima verità che devi accettare, è che se punti a risparmiare e intendi spendere meno soldi possibile,  non riuscirai mai a ottenere una ristrutturazione decente.


Quando ti parlo di ristrutturazione ''decente" non aspettarti chissà cosa...significa  semplicemente ottenere una ristrutturazione che:


⦁    non abbia bisogno di continue e costose manutenzioni
⦁    non abbia finiture brutte e di pessima qualità
⦁    non ti dissangui con in bollette salatissime (più di quelle che magari già stai pagando)

I fornitori, le imprese ed i tecnici che riescono a convincerti di...poter arrivare sulla luna con un deltaplano, riusciranno ad avere sempre il loro tornaconto, nonostante la loro bugie vengano presto a galla. Il motivo è semplice da comprendere: saranno alla fine riusciti a farti sborsare tutti i soldi che realmente volevano, ma che tu non pensavi di dover spendere! 


Quando  tu scoprirai invece che la tua ristrutturazione sarà costata a dir poco il doppio di quanto pensavi, non solo sarai furente e terribilmente deluso, ma potresti ritrovarti vittima di pesanti danni economici, magari senza ottenere nemmeno lontanamente il risultato promesso e sperato.

Non ti sto dicendo tutto questo perché mi ritengo un paladino della giustizia, senza macchia e senza paura: lo faccio perché sono veramente arrabbiato con tutti quei tecnici e quelle Imprese che quotidianamente portano via lavoro a seri esperti nella ristrutturazione della casa.

Sono davvero molti coloro che si accaparrano clienti raccontando loro montagne di favole, quindi fai attenzione: affidati soltanto a chi da anni opera in questo settore con correttezza e serietà !


Sarebbe facile anche per me farti certe offerte, magari ancora più irreali di alcune altre...e se lo facessi avrei la fila di clienti fuori dall’ufficio. Ma non agirei mai in questa maniera, perché eseguo la mia professione con serietà e allo stesso tempo mi piace sentirmi a posto con la coscienza.


Nel prossimo articolo chiariremo un altro concetto importante: cosa significa realmente ristrutturare casa.

Ti assicuro che non è un passo banale come a volte forse si può pensare: comprendere questo fino in fondo può fare un'enorme differenza!

 

Condividi post

Commenta il post