Mestiereimpresa.it

La tapparella si è rotta! Come fare per aggiustarla nel più breve tempo possibile

Il tuo appartamento è dotato di funzionali tapparelle che ti aiutano sia a tenere lontano il calore e l’afa estivi, sia a creare un ambiente protetto in inverno, permettendoti di regolare la quantità di luce che entra dall’esterno con un funzionamento semplice e immediato.

Sia che si tratti di tapparelle meccaniche che di tapparelle elettriche, i guasti più comuni riguardano la corda che permette all’avvolgibile di alzarsi e abbassarsi, oppure il congegno interno che permette l’arrotolamento del rullo.

In ogni caso, prima di cedere alla frustrazione, scegli di contattare fabbro Milano urgente, una soluzione che ti consentirà di vedere risolto il problema in breve tempo e con grande professionalità.

 

I guasti più comuni delle tapparelle rotte: blocchi e guasti alla corda dell’avvolgibile

 

Come anticipato, i problemi che riguardano le tapparelle possono avere diversa origine.

A causa dell’usura, del continuo utilizzo o degli sfregamenti contro i beccucci dove passa durante la corsa della tapparella, la corda che utilizzi per far funzionare l’avvolgibile potrebbe spezzarsi o incastrarsi nel congegno. Il consiglio è quello di tenerla sotto controllo, e procedere alla sostituzione quando appare rovinata o si vedano tracce di rotture e strappi.

Nel caso ormai sia tardi per prevenire, non preoccuparti.

Sostituire la corda è un’operazione abbastanza facile, ma è meglio non provare a compierla da soli.

È infatti necessario salire in alto, raggiungendo il cassettone della tapparella, e smontare la struttura andando poi a sfilare la corda per sostituirla con quella nuova.

Un fabbro esperto, che abbia già a disposizione i pezzi di ricambio, potrà compiere l’intera operazione in pochi minuti, senza rischi per la tua sicurezza e senza compromettere ulteriormente il congegno.

Meglio ancora se è un fabbro specializzato proprio negli interventi rapidi e urgenti.

Con un costo ragionevole e senza alcun disagio, avrai la tua tapparella perfettamente funzionante in poco tempo.

 

Il rullo dell’avvolgibile fa i capricci: se vuoi ripararlo fai attenzione agli incidenti domestici

 

Lo stesso vale se il danno è causato dal rullo dell’avvolgibile, di cui si potrebbero rompere o i leganti che tengono insieme la struttura, oppure il perno interno al cassettone che ne consente lo svolgimento.

Sono due eventualità che richiedono esperienza e precisione, non tanto per la difficoltà tecnica con cui vanno svolte le operazioni di riparazione, quanto perché le stecche potrebbero piegarsi o peggio rompersi, richiedendo interventi aggiuntivi e aumentando il costo della riparazione.

Il rischio in questo caso, inoltre, è che l’avvolgibile, libero dalla struttura che lo contiene, possa cadere a terra improvvisamente, andando non solo a rompersi, ma rischiando di ferire sia te che le altre persone presenti. Il rullo è molto pesante, presta attenzione e non affidarti al fai-da-te.

Meglio sempre dare fiducia a personale esperto che, solo dopo aver messo in sicurezza l’intero avvolgibile, sarà in grado di svolgere la riparazione. Se contatti una ditta specializzata nei servizi in urgenza, avrai a che fare con professionisti che svolgono questo genere di operazioni ogni giorno: sapranno come intervenire rapidamente, andando subito ad individuare il problema.

Pensa a quanto tempo risparmiato (di conseguenza anche soldi), piuttosto che decidere di improvvisare o peggio di chiamare qualche amico che si spaccia per esperto.

Allo stesso tempo, un fabbro veramente professionale sarà in grado di svolgere un’ulteriore valutazione dello stato di salute dell’intera tapparella, andando a evidenziare eventuali criticità e suggerendoti interventi di manutenzione, se necessari, senza rischiare di avere un nuovo guasto poco tempo dopo aver sistemato il precedente.

Condividi post

Commenta il post