Mestiereimpresa.it

Come scegliere il professionista quando devi dipingere casa

Hai bisogno di dipingere casa ed è tempo di chiamare una ditta, ma non hai nessuna idea di chi scegliere. Hai ricevuto offerte da diversi artigiani ma ora sei realmente confuso perché le offerte sono molto diverse. Come fai a sapere qual è la migliore? E perché non scegliere l’offerta più bassa?

Quando analizzi delle offerte la prima cosa da fare è essere sicuri che tutti stiano offrendo lo stesso livello di servizio e materiali. Dovresti sempre esigere un’offerta dettagliata che indichi cosa esattamente sarà fatto, come tale lavoro sarà ottenuto e quale tipo di prodotti verranno utilizzati. Questo ti permetterà di fare un vero confronto e prendere una decisione oculata. Inoltre vorrai sapere qualcosa in più circa l’esperienza che possiede la ditta che andrai a scegliere. Dopo tutto vuoi il miglior risultato possibile con il budget che hai a tua disposizione.

Ci sono altri aspetti pratici da considerare quando scegli una ditta per dipingere casa.

Hai la sensazione di poterti fidare?

Hanno buone referenze e si presentano in modo positivo e professionale?

Hai la sensazione che ti stiano dando i giusti consigli?

Non aver paura di fare domande su come faranno il lavoro. Sei tu che pagherai per la loro esperienza quindi dovrebbero essere ben disposti a consigliarti per il meglio prima che li assumi.

Una cosa che molti continuano a non capire quando assumono un artigiano è che il più economico non è necessariamente il migliore.

Per esempio quando acquisti un’auto di seconda mano, più vecchia è e più economica è, ma probabilmente è anche quella con più problemi.

Un vecchio detto dice “chi risparmia spende”; una ditta con anni di esperienza e clienti soddisfatti alle spalle non sminuirà il proprio lavoro o quello dei suoi dipendenti inviandovi un’offerta con costi irrealistici solo per aggiudicarsi il lavoro.

In altre parole, quando è possibile sempre meglio optare per un po’ di qualità piuttosto che per l’offerta più bassa.

La qualità dei materiali è molto importante quando pensi a dipingere casa tua. Sai che c’è sempre differenza di qualità tra prodotto e prodotto, quindi quando esamini un’offerta sii certo che i materiali elencati siano di buona qualità, e magari chiedi in giro sulla qualità di quelli proposti.

Alla fine di tutto questo però dovresti sempre scegliere qualcuno di cui senti di poterti fidare, che rispetterà te e la tua casa, qualcuno che non dimezza i costi di un’offerta solo per ottenere il lavoro.

Un vecchio proverbio dice: “Le cose belle non sono a buon mercato, le cose a buon mercato non sono belle!”

 

Condividi post

Commenta il post

Ristrutturazione e Passaparola: Angie’s List 09/10/2018 11:47

Nel 1995 Bill Oesterle voleva ristrutturare la sua casa a Columbus, in Ohio, ma era deluso dagli impresari che avevano lavorato per lui in passato e non sapeva a chi rivolgersi. Il problema era condiviso da molti suoi conoscenti.

Come scegliere il professionista giusto, che non lo avrebbe deluso?

Insieme ad Angie Hicks ritenne utile creare uno strumento che potesse guidare le persone nella scelta dei professionisti della ristrutturazione: nacque così la Angie’s List.

Inizialmente proposero un servizio di interventi a domicilio, affiancato da una rivista sulle riparazioni domestiche; era disponibile anche un numero verde che dava informazioni sulle tariffe degli artigiani in città e utili consigli. La rivista conteneva diversi articoli sulle riparazioni in casa e moduli di valutazione dei professionisti che i clienti potevano compilare. Il sistema di valutazione era essenziale: era possibile descrivere il lavoro di un professionista e valutarlo positivamente o negativamente.

Negli anni seguenti Angie’s List crebbe fino a coinvolgere diverse città e diversi mercati, fino a quando nel 1999 non approdò in Rete: fu realizzato un sito web, che consentiva agli utenti di leggere relazioni dettagliate e che offriva la possibilità di valutazioni più complesse rispetto al mero giudizio positivo o negativo. La Rete rese dunque il servizio più accessibile, anche geograficamente.

Attualmente il portale conta circa quarantamila nuove recensioni ogni mese, distribuite tra più di 50 categorie!

Internet e la sua rapida distribuzione, hanno permesso sia l’incredibile espansione dei limiti geografici dei mercati, che la condivisione e il passaparola tra utenti che hanno passioni e interessi comuni. Il web rappresenta non solo un mezzo potente di comunicazione, ma anche un luogo di confronto per ottenere informazioni utili, riproducendo on line e in scala mondiale le relazioni caratteristiche dei gruppi di riferimento tradizionali (amici, familiari, colleghi, conoscenti, . . . ). Di fronte alle scelte importanti, emotivamente coinvolgenti e spesso costose relative alla costruzione o alla ristrutturazione della nostra casa, abbiamo bisogno di informazioni e consigli che ci guidino nella scelta di professionisti abili ed onesti cui affidare il lavoro.

Se fino ad ora le nostre ricerche di pareri e di consigli si svolgevano nei limiti del nostro sistema sociale di riferimento (tra amici e parenti che avessero fatto la medesima esperienza), adesso invece, con la diffusione di Internet, è possibile allargare il sistema di riferimento ed aumentare le fonti di informazione con estrema facilità.