Mestiereimpresa.it

Case prefabbricate : guida completa (con prezzi e preventivo online)

Le case prefabbricate sono dei moduli abitativi prodotti industrialmente che vengono montati in cantiere senza grandi sforzi e in tempi molto contenuti.

Questa caratteristica crea un risparmio economico sulle spese di cantiere e sui tempi di realizzazione, garantendo spesso miglior qualità ma chiedendo anche maggiori costi rispetto ad una costruzione tradizionale. A seconda dei materiali utilizzati si parla di: case prefabbricate in legno e case prefabbricate in muratura.

Generalmente le case prefabbricate sono progettate, dimensionate e costruite direttamente dai produttori. I produttori di case prefabbricate includono i loro progetti di punta in una serie di cataloghi di facile e diretta consultazione.

Questi cataloghi descrivono le tipologie, i costi di realizzazione, i benefici e le specifiche tecniche, e possono essere richiesti direttamente al produttore. Ciò non esclude la possibilità di realizzare case prefabbricate su misura, in linea quindi  con le esigenze dei committenti.

Esistono inoltre le cosiddette case prefabbricate a risparmio energetico, ovvero edifici prefabbricati che usano sistemi tecnologici avanzati e garantiscono un maggior comfort ambientale rispetto alle case tradizionali.


Case prefabbricate integrali

La prefabbricazione delle case può essere totale o parziale. Si possono avere delle case prefabbricate integrali partendo dalla fondazione, continuando con le strutture, le tamponature, i tetti, i solai, ecc...Si usano diverse tipologie e materiali di costruzione combinati precedentemente in fabbrica a seconda delle esigenze e dei modi di applicazione.  Ciò permette il dimensionamento ed il controllo quasi perfetto di ogni singolo elemento, riducendo gli sprechi.


Case prefabbricate parziali

Le case prefabbricate parziali combinano metodi tradizionali di costruzione con moduli prefabbricati da montare in cantiere. In questo caso le case prefabbricate possono avere fondazioni e struttura realizzati in cantiere (es. in calcestruzzo armato) mentre gli altri elementi possono essere montati a secco, una volta giunti in cantiere direttamente dalla fabbrica.

Prima di effettuare la scelta definitiva per la costruzione di una casa prefabbricata, bisogna informarsi sulle normative vigenti e sulle leggi urbanistiche, edilizie e dei beni culturali della zona di appartenenza.  Le case prefabbricate trovano difficoltà di applicazione nei centri storici, quando devono essere integrate con il contesto esistente.

Case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate in legno sono dei moduli abitativi prodotti industrialmente che vengono montati in cantiere senza grandi sforzi e in tempi molto contenuti.

Esse sfruttano tutti i benefici della materia prima, che è il legno, per offrire all'acquirente le migliori prestazioni tecniche ed ambientali. Le case in legno prefabbricate sono di solito costruzioni piccole e di pochi piani fuori terra. Sono realizzate esclusivamente con moduli prefabbricati che vengono montati a secco in cantiere, tranne la parte di fondazione che di solito è in calcestruzzo armato.

La struttura portante delle case in legno si aggancia alla fondazione il CLS armato tramite piastre bullonate, o chiodate, annegate durante il getto dell'impasto di CLS.


Case in legno: I vantaggi

Le case di legno così realizzate soddisfano tutti i principi caratteristici della bioedilizia, come la compatibilità ecologica per la provenienza da fonti rinnovabili, il possibile recupero, riciclo o riuso dei materiali a fine vita dell’edificio, il massimo risparmio energetico, e garantiscono il massimo del comfort ambientale ed abitativo.  Allo stesso tempo la struttura in legno garantisce alla costruzione un’ottima risposta alle sollecitazioni sismiche, rendendola molto più sicura di una casa tradizionale.  Le case in legno prefabbricate hanno anche un buon comportamento al fuoco in caso di incendio.

Generalmente le case prefabbricate in legno sono progettate e costruite direttamente dai produttori con la soluzione "chiavi in mano". I produttori di case prefabbricate includono i loro progetti di punta in una serie di cataloghi di facile e diretta consultazione. Questi cataloghi descrivono le tipologie, i costi di realizzazione, i benefici e le specifiche tecniche, e possono essere richiesti direttamente al produttore. Ciò non esclude la possibilità di realizzare prefabbricati su misura, in linea con specifiche esigenze dei committenti.


Elementi costitutivi dei prefabbricati in legno

Gli elementi principali delle case prefabbricate in legno sono:

  •     Struttura portante puntiforme in legno oppure pareti portanti in legno - Nel caso della struttura puntiforme di una casa in legno, gli elementi portanti sono le travi e i pilastri in legno massello o lamellare che si collegano tra loro con piastre in acciaio inossidabile bullonate o chiodate.  Nel caso di pareti portanti, la struttura è di tipo continuo ed è costituita da pannelli in legno a sandwich, formati da vari strati funzionali (isolante termico, acustico, impermeabilizzante, barriera al vapore, parte portante).  I pannelli sono collegati orizzontalmente da travi in legno massello o lamellare.

 

  •     Tamponature e tramezzature - Le tamponature delle case in legno prefabbricate consistono in pannelli di legno composti da vari strati (isolante termico, acustico, impermeabilizzante, barriera al vapore, parte portante) e che all’interno ospitano le vie cavi per l’impiantistica. Esse vengono fissate alla struttura portante tramite piastre in acciaio inossidabile bullonate o chiodate. Possono essere rivestite e rifinite a seconda delle esigenze con tutti i materiali edili, come l’intonaco, la ceramica e la pietra naturale. I moduli di tamponatura vengono sagomati in fabbrica per ospitare le bucature delle porte e delle finestre.

 

  •     Solaio di calpestio - Il solaio delle case di legno solitamente è costituito da pannelli di legno prefabbricati composti da vari strati (isolante termico, acustico, barriera al vapore, parte portante) e che all’interno ospitano le vie cavi per l’impiantistica. I pannelli vengono fissati alla struttura portante tramite piastre in acciaio in ossidato bullonate o chiodate. Il solaio può essere rivestito e rifinito, a seconda delle esigenze, con tutti i materiali edili come il parquet, la ceramica, o la pietra naturale.

 

  •     Tetto - Il tetto delle case prefabbricate in legno è costituito di solito da pannelli di legno composti da vari strati (isolante termico, acustico, barriera al vapore, parte portante) che vengono fissati alla struttura portante tramite piastre in acciaio inossidabile bullonate o chiodate. Il tetto può essere rivestito e rifinito, a seconda delle esigenze, con diversi materiali edili come le tegole di coppo, la lamiera in alluminio, e può ospitare i pannelli fotovoltaici e solari.


In caso di necessità di locali interrati si può scegliere la formula di case prefabbricate parziali, in cui gli elementi di fondazione e gli ambienti sotterranei sono realizzati con materiali idonei tipo pietra, muratura, calcestruzzo armato.  Mentre la parte fuori terra può essere una casa di legno che viene collegata alla parte sottostante con idonei calcoli strutturali e accorgimenti tecnici.

Case prefabbricate in muratura

Erroneamente, il diffuso termine di case prefabbricate in muratura si usa per definire le case prefabbricate parziali che usano delle tamponature in muratura.

Le case prefabbricate in muratura sono dei moduli abitativi che combinano tra loro diversi sistemi di costruzione. Questa metodologia fa uso in parte di elementi prefabbricati industrialmente ed in parte di elementi assemblati e realizzati direttamente in cantiere.

Per esempio, è noto il metodo di realizzazione degli edifici che prevede la costruzione di uno scheletro strutturale in acciaio oppure con struttura precompressa in calcestruzzo armato, prodotti in fabbrica e poi assemblati in cantiere.

Questi tipi di strutture velocizzano ed accorciano molto i tempi di costruzione.  In una fase successiva si possono completare con tamponature esterne tradizionali in muratura realizzate in cantiere oppure con pacchetti di tamponatura prefabbricata.


Le case prefabbricate in muratura convengono?

Sul mercato i sistemi prefabbricati in muratura non sono molto diffusi perché onerosi e non utili al miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali dell'edificio. La prefabbricazione dei vari elementi edili ha  infatti tra i suoi scopi non solo il risparmio in termini di tempo durante la fase realizzativa, ma anche la possibilità di controllo totale della qualità e delle prestazioni tecniche e di risparmio energetico.

Le case fabbricate in muratura, intese come copie di quelle tradizionali, risultano essere un controsenso perché non aggiungono niente di più alle prestazioni delle case in muratura tradizionali e contemporaneamente aumentano inutilmente i costi. Alla luce di tutto ciò, si consiglia, a chi è in cerca di case a risparmio energetico prefabbricate, di rinunciare alla scelta di  una casa prefabbricata in muratura ma di rivolgere le sue attenzioni verso sistemi prefabbricati più efficienti che fanno uso di materiali ecologici e/o biocompatibili ed a miglior rendimento energetico.

Case prefabbricate: Prezzi

I prezzi delle case prefabbricate variano in base alla tipologia di costruzione, ai materiali adoperati e al singolo produttore.

Si ha un maggior risparmio economico se la casa prefabbricata è realizzata per più proprietari.  In questo modo i costi delle parti comuni come le fondazioni, la struttura portante e il tetto vengono spartiti in egual modo. Le case prefabbricate realizzate con gli accorgimenti tecnici ed ambientali garantiscono ottimo risparmio di energia e brevi tempi di realizzazione (e di conseguenza della durata del cantiere).  Di contro, hanno costi di produzione più elevati rispetto alle abitazioni realizzate con tecniche costruttive tradizionali. Il mercato offre la possibilità di diretta comparazione dei prezzi delle case prefabbricate in legno e delle case prefabbricate in muratura. Sono vari gli elementi che influiscono sul costo finale delle case prefabbricate.


I Prezzi dei singoli elementi costruttivi

  1.     La struttura portante e le fondazioni - L’incidenza del costo della struttura portante e delle fondazioni sul prezzo della casa prefabbricata varia in base alla tipologia, ai materiali, alle tecniche costruttive, all'altezza dell'edificio, ecc.  In una costruzione abitativa di medie dimensioni l'incidenza  può essere del 20-25%.
  2.     Le tamponature, i solai - Le tamponature e i solai di interpiano hanno un'incidenza maggiore sul prezzo finale rispetto alla struttura portante, perché la richiesta di elevate prestazioni energetiche e i materiali di rivestimento influiscono molto sul prezzo della costruzione.  Questi elementi costruttivi arrivano ad incidere sui prezzi delle case prefabbricate per oltre il 30-35%.
  3.     Solaio di copertura, tetto - La copertura ha una incidenza maggiore di un semplice solaio di interpiano perché oltre alla sua funzione principale deve assolvere anche la funzione di tenuta all’acqua, isolamento termico ed isolamento acustico.  L’incidenza della copertura varia dalla tipologia (tetto, terrazzo piano, tetto-giardino, ecc) e dai materiali utilizzati.  Essa può arrivare fino al 10%.
  4.     Infissi, porte, finestre - Gli infissi possono essere di vario tipo e materiale.  Per avere un ottimo risparmio energetico si usano infissi a taglio termico con doppio o triplo vetro e camera a gas basso emissivo. Questi materiali e caratteristiche aumentano l’incidenza sul prezzo finale che arriva ad essere del 15%.
  5.     Impianti di riscaldamento, di climatizzazione della produzione dell’acqua calda - Nelle case prefabbricate le vie cavi degli impianti vengono incluse all’interno dei moduli delle tamponature e dei solai, mentre la parte esterna come i pannelli solari, fotovoltaici, le centrali termiche, e le periferiche di distribuzione si montano a parte. L’incidenza sul prezzo finale varia sulla base della tipologia di impianto e dei materiali usati ma può arrivare fino al 10%.
  6.     Il restante 5-10% viene distribuito tra gli altri impianti (elettrico, telefonico, idrico), finiture, arredamento fisso e la sistemazione del verde.

 

Questa breve descrizione dei fattori che incidono sui prezzi delle case prefabbricate non tiene conto del costo del terreno edificabile.  La sua incidenza sul prezzo reale della costruzione dipende dal mercato immobiliare della zona e dalle normative urbanistiche vigenti.


Case in legno: prezzi

I prezzi delle case prefabbricate in legno variano in base alla grandezza della costruzione, ai materiali adoperati e al singolo produttore. I prezzi delle case in legno (prezzo medio di mercato) possono variare da 350-900 €/mq e sono più alti rispetto a quelli di una costruzione tradizionale, ma il comfort e la qualità abitativa raggiungibili sono nettamente superiori.

Ecco una tabella prezzi di esempio per la realizzazione di una casa prefabbricata (chiavi in mano)

Grandezza Casa prefabbricata MQ Costo acquisto Casa (Grezza) Costo Trasporto Costo Montaggio Costo Totale Costo al MQ
40 MQ 16 000,00 € 3 500,00 € 6 000,00 € 25 500,00 € 637,5 €/MQ*
80 MQ 28 000,00 € 3 500,00 € 11 000,00 € 37 500,00 € 468,75 €/MQ*
80 MQ (Lusso) 49 800,00 € 3 500,00 € 6 000,00 € 64 300,00 € 803,75 €/MQ*
105 MQ 30 900,00 € 3 500,00 € 6 000,00 € 40 400,00 € 384,76 €/MQ*
125 MQ (Super Lusso) 64 000,00 € 5 500,00 € 19 500,00 € 89 000,00 € 712 €/MQ*
170 MQ 41 500,00 € 7 000,00 € 10 500,00 € 59 000,00 € 347 €/MQ*

*Al prezzo va applicata l'aliquota iva di competenza
 

Il prezzo della consegna in cantiere e il montaggio degli elementi include:

  • consegna elementi in cantiere con camion di 40t
  • montaggio elementi con gru: pareti esterne - struttura del tetto - finestre - porte della terrazza

I tempi di consegna sono generalmente 8/10 settimane, dopo l’approvazione dell'ordine.
Il montaggio, generalmente, inizia entro e non oltre 7 giorni dopo la consegna del materiale.

Qualora volessi puoi avere un preventivo personalizzato gratuito, richiedendolo su Edilnet. Potrai confrontare 4 differenti preventivi online per la realizzazione di una casa prefabbricata senza nessun impegno.

 

Condividi post

Commenta il post