Mestiereimpresa.it

Case ecologiche : cosa sono

Per casa ecologica si intende la costruzione abitativa che segue i criteri della bioedilizia.

Le case ecologiche sono realizzate con materiali biocompatibili che rispettano l’ambiente e hanno effetti benefici sulla vita dell’uomo.

La compatibilità dei materiali viene valutata in base alla loro provenienza, all’energia prodotta per la loro estrazione e alla possibilità di riutilizzarli o riciclarli alla fine del loro ciclo di vita. 

Le case ecologiche usano materiali provenienti da fonti rinnovabili (specialmente il legno, la pietra, il vetro) estratti con il minor dispendio di energia. 

Per esempio se per la costruzione di una casa ecologica si usa il legno, la materia prima ricavata dalle foreste deve essere sostituita in natura con altri alberi. 

I materiali usati non devono aver ricevuto trattamenti con delle sostanze tossiche o nocive per la salute e l’ambiente.  Si deve evitare l’uso di materiale plastico o altri tipi di materiali che non sono biodegradabili.

Allo stesso tempo, la casa ecologica per essere tale deve soddisfare a pieno i criteri del risparmio energetico, limitando al massimo gli sprechi e le dispersioni, e se possibile diventare energeticamente autosufficiente tramite la produzione di energia elettrica da fonti alternative come il Sole e il vento. 

Questa tipologia di abitazione deve quindi integrarsi armoniosamente nell'ambiente circostante senza deturparlo:  per questo motivo, le case ecologiche sono costruzioni di dimensioni modeste e di pochi piani, circondate dalla natura e da spazi verdi molto curati.

Le tecniche usate per la costruzione delle case ecologiche sono spesso quelle tradizionali ma in alcuni casi si ricorre alla prefabbricazione;  infatti, il mercato mette a disposizione anche case prefabbricate ecologiche, per le quali i produttori seguono l’intero iter della costruzione, dalla progettazione alla completa realizzazione e successiva consegna. 

I produttori di case ecologiche devono fornire l’elenco dei materiali utilizzati ed i rispettivi certificati di conformità CE.


Case ecologiche: prezzi

Il mercato delle case ecologiche è molto variegato ed il confronto dei prezzi e dei costi risulta molto difficile, utilissimo e gratuito è il servizio di Edilnet.it per poter valutare i differenti prezzi.

Attraverso Edilnet è possibile, con una richiesta di preventivo gratuita, ottenere fino a 4 preventivi da aziende specializzate nella realizzazione di case ecologiche in bioedilizia.

E' comunque appurato che i prezzi al metro quadrato di una casa ecologica sono più alti rispetto ad una casa tradizionale ma i benefici che si ottengono sono maggiori.

Questo avviene per una serie di motivi come la qualità dei materiali usati, le tecniche costruttive e le prestazioni che si ottengono.

Condividi post

Commenta il post