Mestiereimpresa.it

Habitissimo.it : ecco come trovare un'alternativa migliore

Habitissimo.it è un sito web per confrontare preventivi per traslochi, lavori di giardinaggio, pratiche condominiali, pavimentazioni ... e altro ancora. Ma prima di usare Habitissimo.it devi sapere che non è l'unico sito web che offre questo tipo di servizio. In realtà ci sono molti siti che nascono ogni giorno, ma qual è il migliore?

 

 

Ad oggi i siti (più conosciuti) per richiedere preventivi gratuiti per lavori in casa sono 13, eccoli:

  1. www.edilnet.it
  2. www.habitissimo.it
  3. www.instapro.it
  4. www.preventivando.it
  5. www.fazland.com
  6. www.lavorincasa.it
  7. www.ristrutturazioni.com
  8. www.edilizia365.it
  9. www.preventivi.it
  10. www.costruttori.it
  11. www.preventivofacile.it
  12. www.preventivalo.it
  13. preventivisubito.com

Ognuno di questi siti, funziona fondamentalmente come habitissimo o nella stessa maniera per chi richiede un preventivo, ecco come:

1 - Si richiede un preventivo gratuito attraverso la loro piattaforma

 

2 - La piattaforma, automaticamente o non, avverte le aziende registrate della nuova richiesta di preventivo ricevuta

 

3 - Le aziende, facoltativamente o obbligatoriamente (questo a seconda del sistema usato dal sito web), contattano il richiedente per fornire, gratuitamente o non, il preventivo richiesto.

 

Tutto bello eh? se non fosse che....

 

Il problema della maggior parte di questi portali di preventivi, come Habitissimo.it, è che molti di loro non hanno sufficienti aziende affiliate. Questo sta a significare che: una volta effettuata la richiesta di preventivo, nessuna azienda poi, si interessa alla vostra richiesta e questo fa sì che si perda inutilmente tempo nell'attesa di un contatto che non avverrà.

Qual è la soluzione allora? Come trovo la migliore alternativa ad habitissimo.it?

La soluzione è quella di affidarsi solamente agli unici portali per preventivi online che realmente funzionano!

Per "funzionano" bisogna considerare 3 cose:

  1. anno dal quale il sito è attivo (se il sito web ha 6 mesi di vita, molto probabilmente avrà un basso numero di aziende che lo utilizzano)
  2. numero di aziende che lo usano (i siti migliori, mostrano chiaramente il numero delle aziende presenti che utilizzano il loro servizio)
  3. numero di preventivi richiesti e la loro frequenza (quasi tutti i siti mostrano le ultime richieste di preventivo ricevute - questo ci permette di capire se il sito è in piena attività o è inattivo/abbandonato)

Capito? Ora ti domanderai - ma come faccio a sapere da quale anno un sito come habitissimo.it è attivo?

Te lo dico io! Esistono dei siti web che sono un archivio storico di internet (ossia sono dei siti che archiviano ogni sito giorno per giorno o mese per mese, questo a seconda delle loro impostazioni)

Il più usato è web.archive.org - ora ti farò vedere tre esempi, userò i primi tre siti che ho elencato sopra:

  1. www.edilnet.it
  2. www.habitissimo.it
  3. www.instapro.it

Ecco vediamo il primo sito di preventivi gratuiti (a seguire gli altri due):

1 - www.edilnet.it

 

 

Su web.archive.org lo possiamo analizzare direttamente dall'url -> https://web.archive.org/web/*/edilnet.it (si vede chiaramente che il primo salvataggio è stato fatto nel 2001, oggi è il 12/12/2018. Questo significa che il sito www.edilnet.it è online da più di 17 anni - ossia che è quasi maggiorenne! laugh


2 - www.habitissimo.it

 

 

Su web.archive.org lo possiamo analizzare direttamente dall'url -> https://web.archive.org/web/*/habitissimo.it (si vede chiaramente che il primo salvataggio è stato fatto nel gennaio 2010. Questo significa che habitissimo.it ha quasi 9 anni, li compie a gennaio 2019 surprise


3 - www.instapro.it

 

 

Su web.archive.org lo possiamo analizzare direttamente dall'url -> https://web.archive.org/web/*/instapro.it (si vede che la prima volta visto online è stata nel dicembre 2015. Questo significa che instapro ha quasi 3 anni e qualcosa in più, è ancora un piccino crying

 


 

Ora potrai divertirti a cercare ogni cosa su web.archive.org. La cosa bella di questo sito è che è completamente gratis!

 

Come sapere quante aziende sono registrate in siti come habitissimo.it?

Per sapere quante aziende utilizzano i suddetti siti web, dobbiamo cercare la sezione aziende (se presente) in ognuno dei siti.

FAI ATTENZIONE: Molti siti non mostrano la sezione aziende per due motivi:

1 - non hanno un numero sufficiente di aziende iscritte

2 - non hanno nessuna azienda iscritta e fungono solo da generatori di contatti

Detto questo capirai che: se sei davanti ad un sito web e stai per richiedere un preventivo e non trovi la lista di nessuna azienda inscritta, la richiesta che inserirai e tutti i tuoi dati personali saranno probabilmente venduti a siti terzi per attività di marketing o altro... (qualsiasi cosa per monetizzare i tuoi dati)

Ecco 3 esempi di come trovare le aziende in uno dei siti web sopra menzionati:

  1. www.edilnet.it
  2. www.habitissimo.it
  3. www.instapro.it

1 - www.edilnet.it

 

 

Dalla prima pagina del sito basta cliccare su -->> RICERCA -->> AZIENDE e si aprirà la pagina con tutte aziende - http://www.edilnet.it/aziende/ristrutturazione/ e come si può notare dal contatore, le aziende che offrono preventivi gratuiti e che sono inscritte su Edilnet.it sono 22690. (non pochissime ma nemmeno tantissime wink) Vedi la foto sottostante

aspetta che lo ingrandisco


 

2 -www.habitissimo.it

 

 

Dalla prima pagina della home di habitissimo.it cliccare -->> ELENCO AZIENDE e si apre una pagina dove sono presenti altri sotto elenchi. Dai sotto elenchi è possibile visionare le aziende registrate su habitissimo.it cliccando in un specifica categoria. habitissimo non ha un contatore di aziende aziende specifico, è solamente scritto e dichiarato sul sito che le aziende registrate su habitissimo.it sono + di 94.000 (sarà vero? frown) comunque ci sono e si posso trovare! Vedi la foto sottostante

 

ecco la scritta ingrandita


 

3 - www.instapro.it

 

Scendere con il mouse per trovare le aziende iscritte

Dalla prima pagina della home di instapro scendere verso la fine della pagina, fino ad arrivare alla sezione DITTE SU INSTAPRO ed ora cliccate su uno dei settori di specializzazione di queste aziende e troverete la lista selezionata. Le aziende registrate su instapro sono 2600 (non è strano che sia un numero fisso? frown però tutto è possibile!) comunque, anche su instapro le aziende ci sono e si posso trovare! Vedi la foto sottostante

 

 

Come scegliere il miglior sito per preventivi online basandosi sulle opinioni di chi lo ha usato?

Per scegliere il miglior sito per preventivi online come habitissimo.it è semplicissimo, basta fare delle ricerche online e leggere le opinioni di chi prima di noi ne ha fatto uso e da questo fare la scelta su:

- Affidabilità nella gestione dei clienti

- Credibilità delle opinioni lasciate ai professionisti registrati (habitissimo.it consente a chiunque di inserire una recensione/valutazione su un'azienda registrata - questo fa si che molte delle opinioni presenti non siano originali e vere. Instapro.it adotta la stessa e libera possibilità di valutazione. Tra i siti web analizzati: solo su Edilnet.it le recensioni sono autentiche. Su Edilnet risulta infatti impossibile lasciare una valutazione ad un'azienda se la stessa non non vi ha contattato, per un reale preventivo o per un lavoro, attraverso il sito web stesso)

- Tempestività nella risposta (nel 99% dei casi la tempestività è legata al reale numero di aziende che usano i servizi come quello di habitissimo.it)

- La presenza, o meno, di un elenco di aziende iscritte. (Molti di questi siti web non mostrano e non permettono di visualizzare le aziende iscritte, e sapete perché? Perché semplicemente non ne hanno!)

Qui voglio elencare, per qualche sito di quelli sopra citati, le opinioni che i loro clienti hanno lasciato sul loro servizio (gratuito e non), eccole:

 

1 - habitissimo.it

Opinioni presenti per www.habitissimo.it su https://it.trustpilot.com/review/www.habitissimo.it

 

Ultima recensione su Habitissimo.it visibile online :

Carlos - Per me sono responsabili e serie

Per me sono responsabili e serie

Grazie

 


 

2 - edilnet.it

Opinioni presenti per www.edilnet.it su https://it.trustpilot.com/review/www.edilnet.it

 

 

Ultima recensione su edilnet.it visibile online:

Lucia - pratica ENEA

ho richiesto un preventivo per lo svolgimento di una pratica Enea ,dopo aver valutato varie possibilità ho affidato l'incarico all'Ing DAVIDE AGGIO ,ha svolto tempestivamente il lavoro affidatogli con consulenza e assistenza impeccabile .Sono molto soddisfatta e per qualsiasi altra necessità mi appoggerò a EDILNET e in particolare all'Ing AGGIO ,grazie

 


 

3 - preventivi.it

Opinioni presenti per www.preventivi.it su https://it.trustpilot.com/review/preventivi.it

 

 

Ultima recensione su preventivi.it visibile online:

Luciano - Ho una ditta Edile e mi sono affidato…

Ho una ditta Edile e mi sono affidato più volte a loro ma con risultati pessimi, pagato tutti i contatti ma o per una scusa o per un altra non ho potuto mai effettivamente dare un sopralluogo per un preventivo mille scuse o addirittura mi rispondevano con un messaggio negativo, mi sa di truffa. Per il resto fate Voi.

 


 

4 - fazland.com

Opinioni presenti per www.fazland.com su https://it.trustpilot.com/review/fazland.com

 

 

Ultima recensione su fazland.com visibile online:

Paolo - Ha indicato dei professionisti…

Ha indicato dei professionisti inaffidabili per la manutenzione

 


 

5 - edilizia365.it

Opinioni presenti per www.edilizia365.it su https://it.trustpilot.com/review/edilizia365.it

 

 

Nessuna recensione visibile online.

Questo a riprova che qualora ti venisse in mente di richiederci un preventivo, sarebbe solo una perdita di tempo - nessuno ti contatterebbe! Probabilmente il sito non viene usato da nessuna azienda - facile da scoprire.

aspetta lo ingrandisco

153 Aziende?!?!?!?! solo?

Cioè per tutta l'Italia www.edilizia365.it sono registrate solo 153 aziende - ma se in Italia solo i comuni sono 7.982 (fonte calcolo aprile 2017) - questo significa che hanno una Azienda ogni 52 comuni sad - Per perdere tempo ed aspettare che un'azienda dei tuoi 52 comuni vicini ti chiami è l'ideale!

Provalo! Sarà bello aspettare laugh


 

6 - costruttori.it

Opinioni presenti per www.costruttori.it su https://it.trustpilot.com/review/costruttori.it

 

 

Ultima ed unica recensione su www.costruttori.it visibile online:

Manuele - Costruttori è il peggiore dei siti per…

Costruttori è il peggiore dei siti per preventivi.
1 - Assistenza inesistente
2 - Prezzo del servizio altissimo
3 - Ogni richiesta di preventivo è fasulla (nomi tipo kelly Kelly , oppure Mario Rossi ...ecc...). I numeri nel 95% delle volte sono inesistenti e il restante 5% rispondono , il problema è che ha rispondere è un loro incaricato che vi fa parlare e poi sparirà nel nulla come magia.
Non buttate i soldi in questa fregatura, ci sono altri servizi molto migliori del loro e che sono anche gratuiti.

Io ho pagato 1000 euro per avere 3-4 appuntamenti al mese fissati da loro... e sapete dopo 8 mesi quanti ne ho avuti?
1... Uno .. Immaginate che fregatura che ho preso.

 


 

ADESSO SAI OGNI COSA PER TROVARE LA MIGLIORE ALTERNATIVA AD HABITISSIMO.IT ...

- Saprai che ci sono siti web come habitissimo.it che sono online da 9 anni, siti web come www.edilnet.it che lo sono da quasi 18 o altri come instapro.it che invece sono come dei neonati in confronto a questi ultimi due ...

- Farai attenzione a tutti i siti web come www.edilizia365.it, www.costruttori.it, preventivi.it, fazland.com, preventivando.it che non hanno ricevuto delle ottime opinioni.

- Cercherai sempre la lista delle aziende iscritte prima di richiedere un preventivo e solo dopo deciderai di lasciare tutti i tuoi dati sensibili (nome-cognome-numero di telefono).

Io scrivendo questo articolo una scelta me la sono già fatta. Tu?

 

 


 

- Se questa mini guida ti è stato utile per trovare la migliore alternativa ad habitissimo.it - Condividilo pure.

Grazie! smiley

Condividi post

Commenta il post